Il film “Sassiwood” dai registi materani Vito Cea e Antonio Andrisani, presentato questa sera in anteprima nazionale al cinema Guerrieri i Matera è un omaggio al poeta lucano Albino Pierro. Prima di dare spazio alla proiezione i due registi materani hanno accolto sul palco per un saluto l’attore Paolo De Vita, uno dei protagonisti del film. Antonio Andrisani poi ha chiesto al sindaco Domenico Bennardi, presente in prima fila insieme alla moglie e consigliera comunale Tiziana De Palo. di stappare sul palco la bottiglia speciale di vino dell’azienda materana Dragone personalizzata con la locandina di Sassiwood.
“Matera, da scenario contadino di miseria a location di grandi produzioni cinematografiche. È in questo contesto che si svolge la pluripremiata commedia Sassiwood. Tra queste contraddizioni, tra passato e presente, tra arte e turismo, tra identità e globalizzazione, tra sviluppo reale e illusioni, si snodano le esistenze, a tratti grottesche, dei protagonisti del film. Tutti legati al mondo o al sogno del cinema, tutti alla ricerca di qualcosa o di sé stessi. Tutti in marcia, nella stessa giornata, verso il proprio destino. Il vero riscatto potrebbe essere, in conclusione, un ritorno alla Poesia e all’umanità. Il film è un anche un omaggio ad Albino Pierro, il poeta lucano, che fu candidato al premio Nobel”.
In Sassiwood un cast assortito e di assoluto valore, composto da Giovanni Esposito, Fabrizia Sacchi, Tiziana Schiavarelli, Paolo De Vita, Paolo Sassanelli, Loretta Graziani e Pasquale Montemurro. Sul set sono stati coinvolti anche Uccio De Santis, Pinuccio Sinisi, Umberto Sardella e Totò Onnis mentre la pellicola è impreziosita dalla partecipazione del compianto Flavio Bucci. Musiche originali di Gregorio Calculli e Peppino De Florio.
Le scene del film sono state girate nel Parco della Murgia materana, nei Sassi, nel centro storico di Matera, al rione Bottigione, nel borgo La Martella, presso il lungomare di Bari e Tursi, paese che ha dato i natali ad Albino Pierro.
Michele Capolupo
La fotogallery della proiezione di Sassiwood (foto www.SassiLive.it)