A giugno 2021 si svolgerà a Potenza e Matera la terza edizione del MUTE, festival dedicato alla sperimentazione cinematografica.
Dopo il necessario stop legato al Covid, nel 2021 il festival riparte alla grande in un’edizione ampliata e che si riprende i cinema e gli auditorium per proporre spettacoli ibridi e altamente coinvolgenti.
Il nome MUTE rimanda alle mutazione audiovisive come espressione della creatività degli artisti visivi che, per dirlo con una battuta, sono le uniche mutazioni che ci piacciono.
Il festival si svolgerà al Cineteatro Don Bosco di Potenza dal 4 al 6 giugno 2021 e a Casa Cava nei Sassi di Matera dall’11 al 13 giugno 2021.
Il programma prevede la proiezione di cortometraggi selezionati attraverso una call internazionali, la sezione dedicata alle scuole, performance live e proiezione di film muti con musica dal vivo.
In particolare il giorno 5 Giugno alle 20:30 al Cineteatro Don Bosco ci sarà la presentazione di un cortometraggio realizzato dagli studenti del liceo Gropius di Potenza e a seguire lo spettacolo “Silent Era” ovvero un film costituito da alcune sequenze tratte dai più importanti film del cinema muto e tenuti insieme da una nuova colonna sonora eseguita dal vivo.
Il festival è sostenuto dalla Regione Basilicata e il Ministero della Cultura e patrocinato dal comune di Potenza e rientra negli eventi del Maggio Potentino.
Il MUTE è un festival dedicato alla sperimentazione in campo audiovisivo, favorendo la diffusione di nuove modalità di fare cinema, attraverso un programma di eventi e una serie di attività formative e divulgative e la promozione di giovani registi attraverso un concorso internazionale per cortometraggi.
Nato all’interno del programma culturale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, di cui l’associazione LOXOSconcept è stata parte attiva come project leader, la terza edizione del MUTE vuole proporre un articolato programmadispettacoli/performance audiovisiveche coniugala diffusione della cultura cinematografica con la proposta di proiezioni“live” innovative.
Dopo la necessaria pausa nel 2020, il festival quest’anno riparte espandendo il proprio raggio d’azione sull’intero territorio regionale, prendendo forma a Potenza (4-5-6 Giugno) presso il Cineteatro Don Bosco e Matera (11-12-13 Giugno) presso l’Auditorium Casa Cava.
Con il MUTE riparte in Basilicata il cinema come evento collettivo, interpretato e performato dal vivo. Le uniche mutazioni che ci piacciono sono quelle audiovisive!
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
È vivamente consigliata la prenotazione tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/o/loxosconcept-aps-33401755983
A Potenza, il programma prevede venerdì 4 alle 20.30 la performance live in prima nazionale “No More LonelyNights/La Descrizione delle Stelle Fisse” di Vincenzo Core e Fabio Scacchioli. L’opera è uno straordinario e vorticoso montaggio di immagini sensazionali che raccontano il modo in cui l’uomo ha osservato il cielo fin dall’antichità. La descrizione delle stelle fisse evoca un tempo che fu lineare, si frammentò e infine divenne molteplice. Le immagini catturate nello spazio durante la missione Cassini-Huygens restituite alla temporalità. Il gesto e il suono, mediati dalle intelligenze artificiali, sottopongono alla tensione del movimento lo sguardo ibridato da cui le immagini sono state fissate.
Si continua sabato 5 alle 20.30 con la presentazione del cortometraggio “Fuori Schermo”, nato dalla collaborazione tra LOXOSconcept e il Liceo Walter Gropius di Potenza, realizzato dagli studenti della classe 3C dell’indirizzo audiovisivo multimedialecon la supervisione dei docenti Dino Santoro e Ludovica Lo Giudice. A seguire lo spettacolo “Silent Era. La nuova voce del cinema muto”dell’associazione Keyhole, un coinvolgente percorso nella storia del cinema muto tenuto insieme da una nuova e moderna colonna sonora suonata dal vivo.Ottenuto dal mash-up di alcune tra le più importanti pellicole della storia del cinema muto, la narrazione avviene attraverso una nuova interpretazione musicale basata interamente sulla percussione e sull’elaborazione elettronica.
Infine, domenica 6 alle 20.30 la proiezione per la prima volta in Italia, nella sua versione completa e ricolorizzata, de “Gli ultimi giorni di Pompei”, uno dei primi kolossal italiani del cinema muto, che rivive grazie alla nuova sonorizzazione realizzata da Edison Studio.
Tutti gli spettacoli sono preceduti (alle ore 20) dalla proiezione dei cortometraggi selezionati attraverso una call internazionale che ha visto la partecipazione di circa 300 opere provenienti da 30 paesi. La MUTE OfficialSelectionè costituita da 10 cortometraggi (provenienti da Canada, Italia, Singapore, Portogallo, Austria, Stati Uniti, Grecia) che hanno come filo rosso comune la sperimentazione audiovisiva in senso ampio: dalla videoarte all’utilizzo creativo di materiale d’archivio, dalla video performance alle nuove sonorizzazioni di filmati. Oltre alla OfficialSelection, è prevista anche una sezione “School” dedicata ai lavori realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e dei Conservatori di Lecce e Bologna.
Il MUTE riprende, poi, la settimana successiva (dall’11 al 13 Giugno) a Matera con altre proiezioni e spettacoli e si conclude domenica 13 a Casa Cava con la proiezione del capolavoro del cinema espressionista “Nosferatu” di Murnau con la nuova colonna sonora eseguita dal vivo da L’Arsenale Ensemble.
Il MUTE Festival, realizzato grazie al supporto di Regione Basilicata, Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale e Ministero della Cultura, patrocinata dal Comune di Potenza e rientrante nel Maggio Potentino, è un progetto dell’associazione LOXOSconceptin collaborazione con l’associazione Keyholee il liceo Walter Gropius di Potenza.
L’associazione LOXOSconcept nasce nel 2016 con l’obiettivo di produrre e promuovere la sperimentazione artistica in campo musicale e audiovisiva.
L’attività di produzione si è concretizzata nella realizzazione di installazioni artistiche, opere di sound art e audiovisivi che sono stati presentati in importanti contesti internazionali: Rebounds di Valerio De Bonise Giulio Colangelo presso Ircam-Centre Pompidou e Ars Electronica; Polemos di Rizzo e Procino presso Festival Arte e Scienza di Roma; la coproduzione internazionale Subassemblies di Kurokawa presso Mutek, Ars Electronica, Scopitone, Matera 2019.
L’attività di promozione delle nuove tendenze artistiche è partita in Basilicata con il Matera Intermedia Festival nel 2016 che propone ogni anno musica elettroacustica e opere intermediali ad alto tasso di sperimentazione e innovatività, workshop e seminari. Obiettivo del festival è quello di divulgare la musica contemporanea, con particolare attenzione verso le nuove tecnologie, e incentivare la produzione artistica.
Il MUTE nasce nel 2018 all’interno del programma culturale di Matera 2019,che vedeLOXOSconceptin qualità di project leader per lo sviluppo e la coproduzione dell’evento della Capitale Europea della Cultura. Obiettivo del MUTE è di proporre le nuove forme espressive dell’audiovisivo attraverso una curata programmazione, un concorso internazionale dedicato a cortometraggi e sonorizzazioni sperimentali.