Italia, Germania, Spagna, Francia, Portogallo e Russia. Sono le nazioni di provenienza dei film sportivi in corso al Matera Sport Film Festival 2015, evento organizzato dall’Associazione “Matera Sports Academy” in programma dal 2 al 4 ottobre 2015 e presentato in mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera. Alla conferenza stampa hanno partecipato il vice sindaco Giovanni Schiuma, l’assessore alle politiche giovanili Massimiliano Ament, il presidente del Coni Leopoldo Desiderio il presidente della Figc-LND Comitato Regionale Basilicata, Piero Rinaldi, l’attore Walter Nicoletti e il direttore del Matera Sport Film Festival, Michele Di Gioia mentre sono intervenuti in videoconferenza Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera 2019 e Mauro Berruto, allenatore di pallavolo e ospite atteso a Matera per la presentazione di Sporting.
Matera Sport Film Festival è promosso in collaborazione con le Fondazioni Matera 2019 e Lucana Film Commission, e con il patrocinio di Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, RAI Basilicata e Coni Basilicata.
Il centro di riferimento resta Matera ma per la prima volta l’evento coinvolgerà altre due città lucane, Potenza e Santarcangelo.
In occasione dell’inaugurazione del Festival, sarà proiettato in prima nazionale il film in concorso “She Got Game – The Movie” della regista italiana Silvia Gottardi. “Un documentario ideato, girato e prodotto da donne che intendono trasmettere la loro energia, l’entusiasmo e la passione per promuovere la pallacanestro femminile e più in generale lo sport in rosa, superando tutti gli stereotipi di genere, per giungere ad una nuova definizione del femminile a cominciare dallo sport.” – recita la sinossi della produzione.
Matera Sport Film Festival sarà inaugurato ufficialmente alle ore 19 di venerdì 2 ottobre al Cinema Comunale di Matera con la proiezione del film “Pietro Mennea. La freccia del Sud’’ . Sarà presente per l’occasione a Matera l’attore Luca Barbareschi, che nella fiction Rai diretta da Ricky Tognazzi impersona l’allenatore di atletica Carlo Vittori.
La proiezione della fiction rientra nel programma “La cultura sportiva attraverso le immagini. A scuola di cinema” che intende educare i giovani alla pratica sportiva utilizzando i linguaggi espressivi della cinematografia.
“Il festival – ha detto Michele Di Gioia, direttore del Matera Sport film festival – è un evento che contribuisce a trasmettere valori, esempi positivi, per educare a comportamenti corretti in campo e sugli spalti e nella vita di tutti i giorni. Giovani e scuole di Basilicata con Matera 2019 possono cogliere questa importante opportunità per coinvolgere altre realtà nella promozione degli ideali sportivi”.
Nella serata del 2 ottobre dopo la cerimonia inaugurale al Cinema Comunale saranno prsentati due film, “Il piccolo calciatore” e “Tournoi des enfant”.
Sabato 3 ottobre a Potenza, al Teatro Stabile, sono in programma le proiezioni dei film “Due piedi sinistri”, “Rolling in the alps” e “Il piccolo calciatore” e incontri pubblici sul tema “Storie di sport. A scuola di cinema”. Nel pomeriggio di sabato 3 ottobre a Matera, al “Piccolo Duni”, sono in programma le proiezioni di “La Basilicata incontra l’Europa”, “Sprint to the past’’, “Giuliette e Romei”, “Benfica-Torino 4.3”,“Peluquero Futbolero”, “Squadra Corse”. In serata, sempre al Cinema Comunale è in programma l’incontro con l’autore Mauro Berruto e lo spettacolo teatrale liberamente tratto dal suo romanzo “Independiente Sporting”. Nella serata del 4 ottobre, a Sant’Arcangelo è in programma la cerimonia di chiusura del festival.
Quest’anno, l’organizzazione del festival è stata condivisa con la Fondazione Matera 2019, alla quale si è aggiunto il supporto di Regione Basilicata e APT, Lucana Film Commission, RAI Basilicata, le amministrazioni comunali di Matera, Potenza e Santarcangelo, CONI e Figc Basilicata, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Città della Pace per i Bambini. A conferire ulteriore prestigio alla manifestazione, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Il vicesindaco di Matera, Giovanni Schiuma, ha dichiarato grande interesse per l’iniziativa, a livello personale e professionale. Secondo Schiuma lo sport è strumento fondamentale che deve essere integrato dal punto di vista sia pratico, attraverso l’incremento dello spazio ad esso dedicato nei luoghi pubblici, sia culturale, utilizzando i suoi sani valori per attivare processi di sviluppo tra i giovani.
Anche Mauro Berruto, allenatore della Nazionale di Pallavolo dal 2010 al 2015, ha partecipato in video alla conferenza stampa, anticipando i temi del suo spettacolo teatrale “Sporting”, un progetto del regista Enrico Gentina, Mauro Berruto e Elena Miglietti e che vede anche l’amichevole collaborazione di Scuola Holden. Lo spettacolo andrà in scena alle 20.30 del 3 ottobre 2015 nel Teatro Comunale di Matera in prima assoluta nazionale. La pièce racconta “come, per due settimane su uno sperduto campo di calcio in riva al Rio delle Amazzoni, al confine tra la Bolivia e il Brasile, si siano incrociate, forse per caso o per destino, alcune delle storie più affascinanti del ‘900: militari, contadini, poetesse, migranti, campioni di calcio, eroi, pazzi e viaggiatori.”
Lo spettacolo teatrale di Berruto è una delle due iniziative volute dalla Fondazione Matera Basilicata2019. Il direttore Paolo Verri, in videoconferenza da Milano, ha illustrato i motivi per cui l’organismo ha deciso di affiancare l’organizzazione nella produzione del Festival. “Lo sport – ha detto Verri – è uno dei pilastri del programma di Matera 2019. Lo è stato in candidatura e lo sarà da qui all’anno da capitale. Perché lo sport anima i luoghi mette insieme le persone e genera straordinarie emozioni. Proprio come accade nel libro “Independiente Sporting” di Berruto, dove un giovane Che Guevara tramuta un team di inesperti calciatori in un gruppo capace di superare le prove più difficili.
Team builder di fama internazionale, Berruto offrirà, sempre su iniziativa di Matera 2019, la sua competenza interagendo con il mondo della politica e della cultura in un incontro pubblico che si terrà domenica mattina, 4 ottobre, a Casa Cava. Una straordinaria occasione per dialogare su come creare una squadra vincente che porti in Europa e sappia organizzare tutte le intelligenze collettive per creare un hub della cultura. Perché fare squadra è sempre più necessario”.
Matera – Potenza – Sant’Arcangelo
venerdì 2 ottobre – Matera – Cinema Comunale
Prima Nazionale alla presenza della Produzione e del Cast
ore 20,30 – SPORTING spettacolo teatrale liberamente tratto dal romanzo “Independiente Sporting” di Mauro Berruto
La fotogallery della presentazione ufficiale del Matera Sport Film Festival 2015 (foto www.SassiLive.it)
Il vicinato dei Sassi di Matera rivive anche con scorze d’arte, la nuova iniziativa promossa quest’anno dall’associazione antichi sapori materani
“Apri la mente a quel ch’io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scïenza,
sanza lo ritenere, avere inteso”.
(Paradiso, canto V)
Opere partecipanti
MATERA SPORT FILM FESTIVAL 2015
Title / Titolo: SPRINT TO THE PAST
Year of production / Anno di produzione: 2014
Running Time / Durata in minuti: 16
Director / Regista: Fedor Selkin
Country / Paese: Russia
Title / Titolo: SQUADRA CORSE
Year of production / Anno di produzione: 2014
Running Time / Durata in minuti: 52
Director/Regista: A. Griva, M. Napoli, G. Pedretti, P. Tron
Country/Paese: Italia
Title / Titolo: ROLLING IN THE ALPS
Year of production / Anno di produzione: 2015
Running Time / Durata in minuti: 26 minutes
Director / Regista: L. Crestan
Country / Paese: Francia
Title / Titolo: PARRUCCHIERE CALCIATORE
Year of production / Anno di produzione: 2012
Running Time / Durata in minuti: 13:01
Director / Regista: Juan Manuel Aragón
Country / Paese: Spagna
Title / Titolo: IL PICCOLO CALCIATORE
Year of production / Anno di produzione: 2015
Running Time / Durata in minuti: 56
Director / Regista: Roberto Urbani
Country /Paese: Italia
Title / Titolo: DUE PIEDI SINISTRI
Year of production / Anno di produzione: 2015
Running Time / Durata in minuti: 6
Director / Regista: Isabella Salvetti
Country / Paese: Italia
Title / Titolo: BENFICA TORINO 4-3
Year of production/ Anno di produzione: 2012
Running Time / Durata in minuti: 56
Director / Regista: Andrea Ragusa and Nuno Figueiredo
Country / Paese: Portogallo
Film fuori concorso:
Title / Titolo: PIETRO MENNEA. LA FRECCIA DEL SUD
Year of production/ Anno di produzione: 2015
Running Time / Durata in minuti: 200
Director / Regista: Ricky Tognazzi
Country / Paese: Italia
Title / Titolo: TOURNOI DES ENFANTS
Year of production/ Anno di produzione: 2014
Running Time / Durata in minuti: 7
Director / Regista:Adriano Foraggio
Country / Paese: Italia – Senegal
Title / Titolo: GIULIETTE E ROMEI
Year of production/ Anno di produzione: 2014
Running Time / Durata in minuti: 24
Director / Regista: Raffaella Traniello e Vasco Mirandola
Country / Paese: Italia