Presentato nel pomeriggio a Matera, negli spazi della Casa delle Tecnologie Emergenti, nuova sede della Lucana film Commission, il film “Don Chisciotte”, prodotto da Baby Films srl in collaborazione con l’associazione “Gerardo Guerrieri”.
Sono intervenuti Margherita Gina Romaniello, Presidente della Lucana Film Commission, il project manager della Calabria Film Commission, Giampaolo Calabrese in rappresentanza di Anton Giulio Grande Commissario Straordinario della Calabria Film Commission, la produttrice Paola Columba, il regista Fabio Segatori, gli attori Alessio Boni nel ruolo di Don Chisciotte e Fiorenzo Mattu nel ruolo di Sancho Panza, l’imprenditore Luigi De Vecchio, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale all’innovazione Angelo Cotugno, il presidente della Provincia di Matera e sindaco di Montalbano, Piero Marrese, il sindaco di Pisticci, Domenico Albano e il sindaco di Craco, Vincenzo Lacopeta.
In sala tra gli altri anche un nipote di Gerardo Guerrieri, il materano Raffaello Padrone, componente dell’assocazione Gerardo Guerrieri e l’assessore alla cultura del Comune di Matera, Tiziana D’oppido.
Lucana Film Commission e Calabria Film Commission, protagoniste in una produzione audiovisiva nel segno di “Don Chisciotte”, pellicola ispirata al celebre romanzo di Miguel de Cervantes con la regia di Fabio Segatori e con Alessio Boni nel ruolo del Cavaliere Errante.
Primo ciak lunedì 6 maggio nella zona dei calanchi. Gli altri set lucani saranno, per due settimane, Pisticci, Montalbano Jonico, Craco, Borgo Taccone e Genzano di Lucania. Previste a seguire quattro settimane di riprese in Calabria, in particolare nell’Alto Cosentino: sul set anche un mulino a vento che è in corso di costruzione a Trebisacce.
Nel film diversi professionisti lucani: gli attori Gabriella Bagnasco nel ruolo di Dulcinea, Carlo De Ruggieri, Giovanni Capalbo e Michele Ferrara, il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto, l’attrice Manola Rotunno, l’organizzatore generale Franco Campagna e l’assistente operatore Angelo De Luca.
“Abbiamo voluto sostenere questa produzione sia perché ispirata al lavoro di un grande artista lucano, Gerardo Guerrieri- ha ribadito la Presidente della Lfc, Margherita Gina Romaniello- sia perché rappresenta una preziosa occasione di cooperazione fra noi e la contigua Calabria Film Commission per promuovere e valorizzare aree ancora poco conosciute, ma di grande fascino. Siamo convinti che condividere progetti di questo tipo moltiplicherà le possibilità professionali e occupazionali”.
“Porto il saluto del Commissario straordinario Anton Giulio Grande – ha esordito Giampaolo Calabrese della Calabria Film Commission. E’ un’occasione questa di una virtuosa collaborazione tra due enti e due territori che hanno molte cose in comune, anche dal punto di vista morfologico. Essere qui a Matera rafforza l’idea che, attraverso un progetto cinematografico internazionale come il Don Chisciotte, si può affermare ancora meglio un grande Sud”.
“Dopo aver interpretato Don Chisciotte in quasi tutti i teatri d’Italia, ho ricevuto un regalo- ha sottolineato Alessio Boni: la possibilità di non abbandonare questo personaggio che, per 215 repliche, mi ha fatto sognare. Porterò dalle assi del palcoscenico al set questo folle idealista perché mi intriga la sfida professionale. Ma soprattutto perché, oggi più che mai, di donchisciottesche imprese avremmo bisogno”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVENTO ALESSIO BONI
CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVENTO FIORENZO MATTU
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)