Da Giunta regionale fondi per Piano annuale attività Lucana Film Commission. Stanziati 150 mila euro per il 2013. De Filippo: “Il cinema in particolare e la cultura rappresentano una realistica e concreta opportunità di sviluppo, rilancio e occupazione, da affiancare sinergicamente agli altri settori quali la tutela dell’ambiente, l’agricoltura di qualità, l’artigianato artistico, il turismo”.
La Giunta regionale ha deliberato, nel corso dell’ultima seduta, di contribuire al finanziamento del Piano delle Attività della Fondazione “Lucana film Commission”, per l’annualità 2013, con lo stanziamento di 150 mila euro. Lo rende noto il presidente della Regione, Vito De Filippo.
Partendo dal contesto di riferimento geografico, sociale, anagrafico, e produttivo del territorio regionale la fase di start up delle attività della Lucana Film Commission prevede – si legge nel Piano annuale delle attività – “un attento lavoro di indagine e analisi propedeutico e necessario per attivare quel circuito virtuoso che vuole la cultura volano di sviluppo locale capace di ri-orientare professionalmente i territori, contribuendo ad elevare gli standard legati alla coesione sociale”.
In questo quadro è prevista la strutturazione logistica della Fondazione, l’organizzazione interna e la pianificazione delle attività. Significativi, in particolare, i progetti di collaborazione della Lfc con altri Enti, ad iniziare dalla Fondazione Eni “Enrico Mattei” e l’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata; il progetto Creative Europe Cultur, l’adesione all’Italian Film Commission, la collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, le attività di presentazione e promozione della Fondazione.
“Tra queste ultime, – commenta il presidente Vito De Filippo un grande risalto mediatico e qualitativo ha avuto nei giorni scorsi la partecipazione a Venezia, nell’ambito della Mostra del Cinema, con un cartello ricco di iniziative, della Lfc e del mondo del cinema lucano, professionale e amatoriale, nel suo complesso. Una vetrina fondamentale per la Basilicata e le sue potenzialità immense e peculiari, rappresentate dalle variegate e uniche location naturali, paesaggistiche e architettoniche. La dimostrazione che il cinema in particolare e la cultura rappresentano una realistica e concreta opportunità di sviluppo, rilancio e occupazione, da affiancare sinergicamente agli altri settori quali la tutela dell’ambiente, l’agricoltura di qualità, l’artigianato artistico, il turismo”.
Franco Rina, presidente della Lucana Film Commission, su delibera Giunta regionale sostegno a piano attività 2013.
Franco Rina, presidente della Lucana Film Commission esprime, in una nota, anche a nome del Cda e del direttore di Lfc, “tutta la gratitudine per l’importante delibera approvata ieri dalla Giunta regionale, su diretto e forte impulso del presidente Vito De Filippo che, anche in questo caso, conferma vicinanza e sostegno alla Fondazione”.
“Apprezzo anche – aggiunge – le parole con cui il Presidente della Regione ha accompagnato l’importante atto, anche perché confermano le strategie positive che la Lucana Film Commission sta praticando, grazie al grandissimo impegno del direttore Paride Leporace, per il conseguimento degli obiettivi che lo Statuto ci indica. La delibera di Giunta – sottolinea il presidente Rina – rappresenta la più importante premessa a quello che sarà l’impegno dei prossimi giorni e delle prossime settimane, ovvero la promozione del Bando di 2 milioni di euro, presentato con successo nel corso della recentissima Mostra del Cinema di Venezia, che la nostra Regione e la Lfc mettono a disposizione del cinema italiano e internazionale”.
E io pago……. (questo individuo in foto a sinistra ha fatto il giornalista ……..lecca-lecca attento a non disturbare questo potere omertoso che alla fine ci scappa il posto fisso con lauto stipendio). Speriamo bene. A pensar male è peccato ma ogni tanto ci si azzecca (come sentenziava il fu Andreotti conoscendo alla perfezione il sistema Italia…pardo’ Basilicata)
LEGGE TRASPARENZA: dettaglio spese di tutte le associazioni, aziende, ecc che ricevono fondi dalla Regione (basta scontrini per terra ).
Anche di Istituti di Formazione collegate alla Regione che non fanno un bel niente e prendono contributi….la gente è stanca!!
Pubblicate e controllate tutte le persone fisiche e giuridiche che ricevono contributi!!