Alfonso Ernesto Navazio, Consigliere regionale Io Amo La Lucania, commenta il comunicato diramato nei giorni scorsi dal CdA della Fondazione Lucana Film Commission in cui si rendono noti i nominativi dei candidati ammessi al colloquio orale, determinante per scegliere il nuovo direttore della Film commission di Basilicata.
Lucana Film Commission: tra sobrietà e megalomania!
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Lucana Film Commission ha diramato nei giorni scorsi un burocratico comunicato. Conosciamo i nominativi dei candidati ammessi al colloquio orale. Conosciamo la sede di svolgimento. Ovviamente non si poteva scegliere di meglio: Roma.
All´altezza della situazione.
Non conosciamo, invece i curricula dei finalisti. Bisogna procurarseli dalla rete.
Non ci convince la motivazione con la quale si è deciso di individuare negli uffici romani della Regione Basilicata la sede dei colloqui. Sobrietà e risparmio!
Apprendiamo che dei tre componenti il CdA, due risiedono nella Capitale. E siccome viene riconosciuto il solo rimborso delle spese vive sostenute, è meglio che si sposti il componente che risiede in quel di
Potenza.
Non tenendo in alcuna considerazione tutti quelli che dovranno spostarsi per assistere alle domande che il professorale Cda dovrà porgere ai candidati. Chissà se saranno sorteggiate da un elenco!.
Non tenendo in alcuna considerazione che solo due candidati (la storia si ripete, sempre quelli del sud a spostarsi!) dovranno sobbarcarsi di spese extra e di tensioni aggiuntive (partire la sera prima o alzarsi
all´alba per essere puntuali alle 15.00!). Mentre gli altri quattro potranno godersi una mattinata tranquilla.
Non tenendo conto che nel bando non era affatto indicato la sede romana quale luogo della selezione orale! Ma il Cda avrà letto il bando o lo ha solo firmato?
Sottraendo, di fatto, la partecipazione dei curiosoni. Ma anche degli addetti al lavoro. Ed in ultimo di quelli che non vogliono essere presi in giro!
Invece no! Alla Basilicata bisogna sottrarre tutto: un pezzo del pil turistico (sette persone, nell´austero clima natalizio potentino, avrebbero speso almeno 1 euro per un caffè!), un pezzo di trasparenza (Roma, i suoi palazzi è da sempre conosciuta come il porto delle nebbie!), un pezzo di notorietà!
Ma vuoi mettere un comunicato diramato da Roma? Dalla poco sobria sede romana della Regione Basilicata.
Alfonso Ernesto Navazio, Consigliere regionale Io Amo La Lucania
Per comprendere meglio la nota di Navazio riportiamo nuovamente nota della Regione Basilicata in merito alla fase conclusiva per la nomina del Direttore della Lucana Film Commission.
Lucana Film Commission: fase conclusiva per nomina Direttore
“E’ entrata nella fase conclusiva la procedura di selezione per la nomina del Direttore della Fondazione “Lucana Film Commission”. Si terranno infatti martedì 18 dicembre p.v., con inizio alle ore 15, presso la sede di Roma della Regione Basilicata, i colloqui con i sei candidati risultati in possesso dei requisiti di ammissione previsti dall’avviso pubblico, scaduto alle ore 13.00 dello scorso 30 novembre.
A fronte delle 16 domande pervenute nei termini previsti, a cui se ne sono aggiunte altre due il 5 dicembre 2012 che non sono state ovviamente prese in considerazione, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione LFC, presieduto da Franco Rina e composto da Giovanna D’Amato e Caterina D’Amico, ha proceduto nei giorni scorsi alla notifica delle determinazioni adottate agli interessati.
Dei 6 candidati ammessi al colloquio, – spiega una nota di Lfc – quattro risiedono a Roma, uno a Bari e uno a Cosenza. Nell’ordine, si tratta di Alfredo Baldi, Domenico Lo Zito, Alberto Pasquale, Fabio Poggiali, Domenico Giuseppe Mongelli e Paride Leporace. Essi dovranno dimostrare di conoscere i principali strumenti di supporto al settore e, più in generale, la normativa europea, nazionale e regionale in materia di sostegno alle attività cinematografiche.
Completata la verifica dei requisiti e sulla scorta dell’elenco degli idonei predisposto dal Consiglio di Amministrazione, toccherà al Consiglio Generale, composto dal presidente della Regione, dai sindaci dei due capoluoghi e dai presidenti delle Province di Potenza e Matera, procedere alla nomina del primo Direttore della “Lucana Film Commission”.
La decisione di individuare negli uffici di Roma della Regione Basilicata la sede dei colloqui rientra in quella strategia di sobrietà e risparmio che, sin dal primo momento, ha caratterizzato la nascita della Fondazione LFC. Non sfugga che dei tre componenti il CdA – ai quali, come è noto, viene riconosciuto il solo rimborso delle spese vive sostenute – ben due risiedono nella Capitale”.
Navazio che parla di spese….bella questa
Articolo sul quotidiano aspettando i risultati….