Si sono chiuse a Matera le riprese del film “Marry me” produzione cinese che il prossimo 14 febbraio sarà’ in uscita in tremila sale cinesi a rinverdire i successi dell’omonima opera televisiva realizzata dalla Beijing Wanmei Pengrui Entartainment e che ha registrato tra video e web ben 670 milioni di spettatori.
Una conferenza stampa organizzata nel Conservatorio “Duni” dall’Italian China friendship association ha illustrato le condizioni favorevoli trovate in Basilicata apprezzando il lavoro svolto dalla Lucana Film Commission che in solo due mesi è riuscita a far superare ogni tipo di difficoltà logistica e burocratica . Il progetto internazionale ,nato come apripista di un più’ ampio programma di cooperazione tra Cina e Basilicata, ha coinvolto Blu video azienda locale dell’audiovisivo regionale e ha permesso l’impiego di sei giovani stagisti lucani impiegati in diversi reparti di una troupe cinese di 60 elementi.
Alla conferenza stampa hanno partecipato i dirigenti della Regione Basilicata, Patrizia Minardi e Giovanni Oliva che insieme al regista Liu Jiang e agli attori (tra questi la celebre attrice Gao Yuanyauan, interprete di film che hanno trionfato a Cannes e Berlino) in un clima gioviale e allegro hanno tutti espresso la comune volontà di poter promuovere la straordinaria bellezza di Matera e della Basilicata ad uno dei più vasti pubblici del pianeta.
“Il film di produzione cinese Marry me, girato anche a Matera è solo una delle azioni che la Regione Basilicata intende sostenere nel rapporto sinergico tra la Basilicata alla Cina. In tale positiva direzione sono già in corso di valutazione altre iniziative tra cui quelle che riguardano il comparto primario”.
E’ quanto affermato stamani dal dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole, Giovanni Oliva, nel corso della conferenza stampa del film Marry me (Sposami in lingua italiana) tenuta a Matera nella sede del Conservatorio di musica “E.R. Duni”, a conclusione delle riprese. Il film uscirà nelle sale cinematografiche cinesi il 14 febbraio 2015 giorno di San Valentino.
“Il collegamento con la Cina – ha aggiunto Oliva – è stato attivato tramite la signora Yan Wang, presidente dell’ Icfa, l’Italy china friendship association, che ha già portato in Basilicata, nello scorso settembre, il console economico della Cina a Milano Li Bin con il quale gli Uffici del Dipartimento Politiche agricole sono in contatto per avviare rapporti commerciali di esportazione delle produzioni agroalimentari di eccellenza”.
Patrizia Minardi, dirigente dell’Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata ha evidenziato l’importanza del dialogo recentemente aperto con la Cina nel settore cinematografico che potrebbe dare corso anche ad attività formativa nell’ambito della scrittura cinematografica, da tenersi nella Città dei Sassi, e diretta anche a giovani cinesi.
Dal canto suo la signora Wang, ha confermato che le relazioni di amicizia con la Basilicata si evolveranno in nuove occasioni che, a partire dal film girato tra i Sassi di Matera, sicuramente porteranno vantaggi economici e turistici a tutta la regione.