La masterclass del regista Peter Greenaway con la partecipazione dei giovani filmakers di tutto il mondo ha inaugurato in mattinata a Matera la sedicesima edizione di CinemadaMare presso il Cinema Il Piccolo di Matera. Ad accogliere i giornalisti per la conferenza stampa l’ideatore e giornalista lucano Franco Rina mentre l’Amministrazione Comunale di Matera è stata rappresentata dagli assessori Nicola Trombetta e Mariangela Liantonio.
La masterclass tenuta dal regista Peter Greeneway che special guest della rassegna fino a giovedì 9 agosto si è sviluppata su temi molto cari alla sua filmografia.
Parlando ai giovani, futuri registi, Greeneway ha puntato su alcune “provocazioni” senza mai perdere di vista l’aspetto centrale legato alla sua concezione di cinema: l’immagine. “Il testo – ha ricordato – non è cinema perchè è ciò che si vede ciò che conta”.
Ripercorrendo esperienze pittoriche come quelle di Velasquez, Rembrandt, ma anche Michelangelo e Pollock, Greeneway ha ricordato ai ragazzi che la nuova era della cinematografia passa anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, a cominciare dallo smartphone e che lo scritto, in questo senso, non deve essere centrale. Alla lezione, tra il pubblico erano presenti gli attori Antonio Andrisani e Pino Quartullo oltre al celebre compositore Giulio Rapetti, in arte Mogol.
Aprendo l’incontro il Direttore di CinemadaMare, Franco Rina ha sottolineato la filosofia della rassegna, legata non alle passerelle ma allo scambio attivo fra registi e giovani generazioni, senza filtri, né intermediari. “Abbiamo voluto che Peter Greeneway fosse ospite di CinemadaMare – ha aggiunto – perchè era importante conoscere il suo punto di vista sul cinema.
I saluti istituzionali, sono stati affidati all’assessore comunale Nicola Trombetta che ci ha tenuto a ricordare che Matera, nonostante la sua popolarità e il periodo storico di grande fermento che la contraddistingue, non debba essere considerata semplicemente una cartolina ma costituisca un insieme di emozioni dalle quali farsi catturare.
Dopo aver presentato nella serata di martedì 7 agosto in piazza San Giovanni il film «Nightwatching», sui misteri dell’arte di Rembrandt. il cineasta inglese Peter Greenaway nella serata di mercoledì 8 agosto sempre in piazza San Giovanni introdurrà alla visione del film «Tulse Luper», la pellicola girata nel 1993
Ogni sera in piazza San Giovanni, a partire dalle 21.30, è in programma la proiezione dei cortometraggi iscritti durante l’anno al concorso principale di CinemadaMare, con titoli provenienti da 72 Paesi.
ad un anno dalla scomparsa di Paolo Villaggio (3 LUGLIO 2017), CinemadaMare ricorda l’attore genovese con tre serate dove, a partire dalle 21.50, verranno proiettate alcune pellicole «storiche» >
Nell’ambito delle attività dedicate alla formazione cinematografica, CinemadaMare sabato 12 agosto, presso il cinema Piccolo Piccolo (ore 11), workshop di recitazione, con Adriano De Santis, tutor di Recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma
Domenica, 12 agosto, nella serata finale, è il giorno della Weekly Competition, con la proiezione dei cortometraggi girati a Matera dai giovani filmmakers che partecipano al raduno cinematografico internazionale itinerante, con la premiazione dei migliori lavori. Tutte le proiezioni sono gratuite.
La fotogallery della presentazione di CinemadaMare 2018 (Foto www.SassiLive.it)