Martedi 7 marzo 2023 alle ore 21 al ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Matares, film dell’algerino Rachid Benhadj, con: Ali Damiche, Kobe Alix Hermann, Anis Salhi, Dorian Yohoo, genere: drammatico, durata: 90 min.
L’iniziativa è il quinto ed ultimo appuntamento con AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti, rassegna ideata e curata da Zer0971 Associazione di Promozione Sociale.
E’ la storia della piccola Mona, otto anni, che fuggita, con la sua famiglia dalla Costa d’Avorio, raggiunge Tipasa, una cittadina costiera dell’Algeria, nota per le sue rovine romane, Matares Il padre è riuscito a varcare il Mediterraneo per dare a moglie e figlia almeno una sopravvivenza, in attesa di essere raggiunto. Mona vende fiori ai turisti, ma ben presto entra nel territorio di Said, 10 anni, anche lui venditore di fiori.
I significati trasmessi da Matares sono racchiusi nella vicenda della bambina ma possono essere ridotti a una sintesi, al grande nodo di questa epoca: accogliere o non accogliere. I media pongono il quesito ad ogni ora di ogni giorno. La politica, e la società, si dividono. Ciascuno porta i propri argomenti, che si contrappongono. Una parte ti dice: “i migranti rubano, spacciano, stuprano, delinquono in proporzione di gran lunga maggiore dei residenti. Oppure li vedi bighellonare nei paesi e nelle periferie stravolgendo il sistema di vita”. È la lettura di una parte. L’altra parte ti dice: “sono una forza nuova e buona indispensabile all’economia, sono degli ‘ultimi’ vergognosamente sfruttati dal caporalato e dalla criminalità, e come fai a non accogliere bambini e donne incinte. A lasciarli sul mare o… in fondo al mare”.