La Fondazione Matera-Basilicata2019 ha pubblicato un bando finalizzato a individuare un videomaker professionista under 35 per realizzare il video racconto dell’iniziativa “Matera inCanta Dante”. Il progetto, ideato e realizzato dal Club Unesco Matera, si basa sulla letturadiffusa della Divina Commedia e mira ad una riappropriazione popolare dell’opera coinvolgendo, nell’arco di tre giornate e in luoghi e orari diversi, circa quattrocento persone attraverso la declamazione di un canto o parte di esso.
L’iniziativa è in linea con la mission della Fondazione Matera- Basilicata 2019 quale esempio di evento culturale partecipato e sostenibile.
È richiesta la realizzazione di un documentario della durata compresa tra 14 e 28 minuti e diuno spot promozionale da 30″. Non sarà fornita alcuna attrezzatura tecnica e/o software di montaggio video per la realizzazione dei prodotti.
Le riprese dovranno essere effettuate da lunedì 28 settembre a domenica 04 ottobre in modo da cogliere e documentare anche la fase delle prove dell’evento che si svolgerà dal 02 al 04 ottobre.
Il compenso è di 5000 euro lordi. Per i non residenti a Matera è altresì prevista la copertura delle spese di vitto e alloggio.
Le candidature si possono presentare fino alle ore 12:00 di lunedì 21 settembre 2015.
E’ possibile scaricare il bando, pubblicato sia in italiano che in lingua inglese, dal sito della Fondazione (www.matera-basilicata2019.it nella sezione Bandi e avvisi o dalla homepage dello stesso sito cliccando su “Cerchiamo un videomaker”.