Il giornalista materano Vito Salinaro, impegnato nella redazione milanese dell’Avvenire e Francesco Invernizzi firmano la regia di un altro “capolavoro” cinematografico dedicato alla città di Matera, capitale europea della cultura 2019.
Sarà in più di 200 cinema italiani il 21, 22 e 23 gennaio il film documentario “Mathera. L’ascolto dei Sassi”, prodotto da Magnitudo Film e distribuito da Magnitudo con Chili.
Il film racconta il riscatto e la rinascita di Matera, una delle città vive più antiche del mondo, dal 1993 patrimonio culturale dell’Unesco e che, il prossimo 19 gennaio, sarà Capitale europea della cultura.
Si tratta di un affascinante viaggio nella città dei rioni Sassi, dalle sue origini ad oggi, passando per i ricordi di quando venne definita, da Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi, «vergogna nazionale», a causa delle condizioni di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei millenari rioni, fino al fiorire contemporaneo: le abitazioni ricavate nelle grotte sono la prova che anche le piccole comunità possono farcela.
Conosciuta in tutto il mondo anche per le numerose produzioni cinematografiche nazionali e internazionali che ha ospitato dal 1949 ad oggi, la città è attualmente una delle mete turistiche più desiderate d’Italia. Matera è al centro di un territorio estremamente dinamico, dove tradizione, scienza e tecnologia si intrecciano in un viaggio tra passato, presente e futuro dell’umanità. “Mathera” propone una riflessione sulle sue bellezze e potenzialità, cercando di trasmettere la storia del luogo più rappresentativo della vita contadina e delle tradizioni rurali in Italia, attraverso le spettacolari immagini che godono della tecnologia 8K, la più avanzata oggi disponibile.