Il complesso rupestre della Madonna dell’Idris, la casa grotta di vico Solitario, l’esterno della Cattedrale con una panoramica sulla Gravina e sull’altopiano murgico impreziosito dalle chiese rupestri, gli ipogei di piazza Vittorio Veneto e il palombaro lungo, le riprese con il drone di piazza Vittorio Veneto e l’affaccio dal belvedere Guerricchio per ammirare uno dei suggestivi scorci dei rioni Sassi e la Civita.
Sono i tesori della città di Matera raccontati su Rai 1 da Alberto Angela nella terza puntata di “Meraviglie – la Penisola dei tesori”, trasmessa in prima serata su Rai 1 mercoledì 17 gennaio. In questa puntata Alberto Angela ha raccontato altri due tesori italiani tutelati dall’Unesco, la Torre di Pisa nella prima parte e le Dolomiti nella terza e ultima parte. Il cuore del programma è stato dedicato quindi a Matera, città che da vergogna nazionale è stata inserita tra i siti mondiali Unesco nel 1993 e poi designata il 17 ottobre 2014 capitale europea della cultura nel 2019. La testimonianza sulla bellezza della città dei Sassi è affidata a Sergio Castellitto, a Matera nel 1995 per girare “L’uomo delle Stelle”, regia di Giuseppe Tornatore.
E anche gli ascolti premiano Alberto Angela, che continua a superare se stesso. “Meraviglie, la Penisola dei Tesori” ha conquistato 5.824.000 spettatori pari al 23,8% di share, dopo i 5.600.000 spettatori della prima puntata e i 5.682.000 spettatori della seconda puntata.
Nella puntata con Matera di “Meraviglie”, Alberto Angela ha vinto la sfida anche con 90 Special, il programma più “forte” della serata delle reti Mediaset trasmesso su Italia 1. Il conduttore Nicola Savino ha scelto di schierare subito l’artiglieria pesante per i grandi ospiti del debutto, Fiorello e Jovanotti, icone degli anni Novanta. 90 special però si è fermato a 2.286.000 spettatori pari all’11.8% di share.
Michele Capolupo
Per rivedere la puntata CLICCA QUI (per guardare il video occorre registrarsi gratuitamente al sito di Rai Play)
La fotogallery dedicata alla puntata di Meraviglie (foto www.SassiLive.it)
Il format “Meraviglie – la penisola dei tesori” di Alberto Angela
Ha preso il via giovedì 4 gennaio, alle 21,20 su Raiuno, Meraviglie – La penisola dei tesori, un nuovo programma condotto da Alberto Angela che racconta dodici siti Unesco italiani. Spettacolari le riprese effettuate con elicotteri, droni, effetti speciali “tutto al servizio di una grande operazione culturale di Rai1, che verrà trasmessa anche sul canale RAI 4K disponibile al 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat” come si legge in un comunicato stampa RAI. Dalla Milano leonardesca ai tesori di Siena, dalla Reggia di Caserta alla Valle dei Templi di Agrigento, da Assisi alle Langhe piemontesi, da Alberobello a Cerveteri-Tarquinia, dalle Ville Palladiane a Pisa. Nella terza puntata della serie, in onda mercoledì 17 gennaio ci saranno appunto Pisa, le Dolomiti e Matera. Nella città millenaria della Basilicata, tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, negli antichi rioni Sassi, la storia emblematica di un riscatto. A raccontare l’indimenticabile prima emozione del contatto con Matera, sulla scia della cinematografia che ha visto sui set materani muoversi nomi come Pasolini e Gibson, l’attore Sergio Castellitto. Il Sindaco di Matera, soddisfatto, ha dichiarato: <<M’inorgoglisce che la rete ammiraglia della RAI abbia compreso nella descrizione dei siti Unesco, nel programma “Meraviglie”, Matera. La storia del riscatto è emblematica per tutto il Mezzogiorno. E il riscatto parte proprio dal popolo, dagli antichi rioni Sassi, che descrivono con magniloquenza un capitolo di architettura civile e nel contempo la bellezza primigenia del sito. Sicuramente le scene saranno superbe poiché Matera è superba. Altrettanto lo sono i sofisticati mezzi RAI e la professionale e brillante conduzione di Alberto Angela. Non mi resta che rinnovare l’invito alla visione di quest’altro caposaldo promozionale per Matera e per l’intera regione Basilicata>>.
Dichiara il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace: <<Siamo ben lieti di aver assistito, insieme al Comune di Matera, alla realizzazione di uno dei programmi culturali di maggior rilevanza del palinsesto RAI. Ringraziamo gli autori di aver scelto come testimonial per Matera il regista e attore Sergio Castellitto, che la scorsa estate è stato tra i protagonisti delle Giornate del cinema lucano da noi organizzate a Maratea>>.
Matera su Rai 1 il 17 gennaio 2018 nel programma “Meraviglie, la Penisola dei Tesori” di Alberto Angela
Le Dolomiti per il nord, Pisa e la sua Piazza dei Miracoli per il centro e i Sassi di Matera per il sud Italia sono i tre siti dichiarati patrimoni mondiale dall’Unesco che saranno protagonisti della terza puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, in onda su Rai 1 in prima serata, dalle 21.25. Il programma, condotto da Alberto Angela, ha come tema i siti Unesco italiani, che sono 53, nessun Paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti.
Alberto Angela, noto paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano ha raggiunto la città di Matera il 14 novembre scorso e si è fermato per quattro giorni.
Il primo set è stato allestito sul piazzale del complesso rupestre della Madonna dell’Idris, quindi la troupe insieme ad Alberto Angela si è trasferito in piazza Pascoli. Le riprese sono proseguite anche giovedì 16 novembre presso Casa Grotta di Vico Solitario e si sono concluse venerdì 17 novembre negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alle prime riprese sul set dell’Idris con Piero Angela e uno scatto in piazza Pascoli con l’assessore Paola D’Antonio del Comune di Matera (foto www.SassiLive.it) e foto di Barbara Ledda (Foto di Barbara Ledda)
si poteva fare molto meglio, non c’è stata una ripresa all’interno della Cattedrale, una ripresa del castello Tramontano, di Piazza Sedile che era il centro della vecchia Matera, qualche ripresa di Via Ridola; da quando c’era il sindaco Minieri non fanno altro che far vedere sempre e solo la solita casa grotta con il solito letttone dove dormivano in dieci, ricordo un collegamento con la trasmissione Uno Mattina su Rai1, di una ventina di anni fa all’epoca del Sindaco Minieri, quando hanno cominciato a far vedere qualcosa di Matera e da allora sempre e solo questa casa grotta, quelle condizioni di vita tra l’altro erano diffusissime non solo a Matera ma un po’ in tutto il Sud, ce n’è a iosa di quelle case grotte uguali a quella di Matera in moltissime zone della Puglia e della Sicilia che rispecchiano le condizioni di vita di quei tempi, non è una caratteristica solo di Matera; si poteva fare molto meglio, ad esempio si potevano mandare in onda alcuni spezzoni di alcuni secondi della festa della Bruna con le fasi salienti dello straccio del carro, qualche secondo dei fuochi pirotecnici a mezzanotte che illuminano i Sassi in modo spettacolare, piuttosto che parlare sempre e solo della solita casa grotta che ripeto è una caratteristica di tantissimi altri paesi del sud che a quei tempi erano nelle stesse condizioni di Matera, quindi non aggiunge nulla di nuovo; comunque l’Italia è tutta bella non c’è solo Matera, ho visto Siena e il suo Palio dell’Assunta, ho passato delle giornate memorabili, il corteo storico del palio credo sia la cosa piu’ bella che mi sia capitato di vedere, l’atmosfera e la tensione che si respira in quella città fanno rabbrividire, al confronto la festa della Bruna è poca cosa, il famoso giorno piu’ lungo tanto decantato dei materani del 2 luglio non regge assolutamente il confronto con l’atmosfera, i colori, l’entusiasmo, la sfilata storica in costumi medioevali, il te deum di ringraziamento in Duomo del Palio di Siena, sono stato in Piazza del Campo dalle 8 del mattino fino alle 8 di sera in piedi, pressato da centinania di migliaia di persone, una roba che neanche in 50 feste della Bruna ho mai visto, consiglio di provare una volta nella vita l’ebbrezza e la straordinarietà del Palio di Siena.