La visita guidata gratuita a Matera nei luoghi dove è stata girata la fiction “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, a bordo di un ape calessino tour sulle tracce di Imma Tataranni con partenza da piazzetta Pascoli, ha inaugurato questa mattina l’esperienza del cineturismo per la seconda giornata della prima edizione di “Matera Fiction”, l’osservatorio sulla serialità televisiva internazionale organizzato da Giuseppe Papasso che si svolgerà nella città dei Sassi da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023. Gli eventi si terranno al cinema Guerrieri e in piazza San Francesco e nei Sassi di Matera in occasione del cineturismo con partenza da Piazzetta Pascoli mentre a settembre sono previsti appuntamenti anche nella biblioteca Stigliani e in via Tamerici nel quartiere Lanera.
La manifestazione, organizzata dalla GFG Media Associati, ha ricevuto il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera, Lucania Film Commission, Fondazione Matera 2019, Biblioteca Stigliani, Rai 3 Basilicata, Rai Fiction, Rai Teche ed è realizzata in collaborazione con Mediaset, Netflix e Tv Globo.
Nel pomeriggio al cinema Guerrieri spazio alle proiezioni del Brasile con la la serialità di Tv Globo. Al panel dedicato alle produzioni internazionali, condotto dalla giornalista Sky Barbara Tarricone Hamilton, hanno partecipato Jorge Furtado, produttore, regista, sceneggiatore mentre per l’Argentina è arrivato il contributo di Tamara Tenenbaum scrittrice, sceneggiatrice. Gli autori e il regista della serie selezionate hanno quindi il pubblico in sala.
A seguire un panel dedicato alle produzioni Mediaset con le novità delle reti Mediaset illustrate da Alfonso Cometti, Capo struttura produzioni Mediaset e Maurizio Momi, produttore.
In serata per “Televisione oltre… Sonorità” è stato proposto al pubblico il concerto “Omaggio a Ryuichi Sakamoto” con Paolo Vivaldi e i Solisti dell’Augusteo. Lo spettacolo è stato introdotto da Eva Immediato.
La fotogallery della seconda giornata di Matera Fiction (foto www.SassiLive.it)