Nell’ambito degli eventi di Matera Fiction nel pomeriggio gli organizzatori hanno premiato con una targa d’oro nella sala Mandela del Comune di Matera un personaggio di spicco del cinema e della tv italiana, Iginio Straffi, noto per la creazione del cartone animato “Winx Club”.
“Le serie tv di animazione, Le Winx in giro nel mondo per far conoscere l’Italia: la nuova idea della Farnesina e della Rainbow”. Questo il tema dell’incontro che ha coinvolto Iginio Straffi, regista, produttore televisivo e cinematografico, presidente e fondatore di Rainbow e creatore del cartone animato Winx Club, che sarà presto disponibile con la serie “Winx Club – La Magia dell’Italia”con un episodio ambientati nei Sassi di Matera.
All’incontro è intervenuto da remoto Luca Di Gianfrancesco, Capo dell’Ufficio VI della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (DGSP) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
A seguire un incontro su “film & serialità televisiva”, che ha coinvolto Marco Spagnoli (documentarista, docente alla Luiss Business School), Manuela Gieri (Docente Università della Basilicata) e Ivan Moliterni docente, critico cinematografico.
In serata Ignazio Straffi ha ricevuto la targa d’oro di Matera Fiction al teatro Guerrieri di Matera. Il premio a Ignazio Straffi è stato consegnato dal commercialista più famoso d’Italia, il lucano Gianluca Timpone, che cura una rubrica dedicata alla sua professione nel programma Uno Mattina su Rai 1.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A IGINIO STRAFFI
La fotogallery della cerimonia di premiazione di Ignis Straffi (foto www.SassiLive.it)