Questa mattina per la quarta giornata del Matera Film Festival nella Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera si è svolto un seminario sul rapporto tra i videogiochi e cinema, organizzato in collaborazione con IIDEA e la Lucana Film Commission. L’evento ha coinvolto aziende private e istituzioni pubbliche come CTE e Università degli Studi della Basilicata. Un seminario formativo tra esperti e professionisti del settore per strutturare un percorso sulle opportunità della game industry applicate all’audiovisivo.
Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission, ha dichiarato: “La Basilicata sta costruendo una rete di imprese e di figure specializzate, attraverso un censimento, per la crescita del settore dei videogiochi. Una rete con le realtà lucane che già lavorano nel gaming applicato all’audiovisivo. Ne abbiamo già censite sei. Noi, oltre, alle aziende vogliamo aprire a tutti i soggetti, ditte individuali, persone, professionisti, fruitori e ad operatori di questo mondo. Ci concentriamo adesso sulle aziende , sul comparto universitario che si occupa di informatica e multimedialità e lo facciamo a Matera nella Casa delle nuove tecnologie, che è il luogo preposto per farlo. Poi – ha concluso la presidente – coinvolgeremo anche le scuole , perché sono il futuro, la parte più permeabile della società in cui installare questo tipo di realtà. E oggi abbiamo coinvolto il Dea, la più grande realtà italiana che si occupano di audiovisivo”.
Thalita Malagó Presidente di IIDEA: “Siamo molto soddisfatti di aver partecipato e sostenuto l’iniziativa di oggi, che consideriamo un’opportunità fondamentale per avviare un dialogo costruttivo con il territorio, gli operatori, le istituzioni, le università e le organizzazioni locali, con l’obiettivo di gettare le basi per lo sviluppo del settore dei videogiochi in Basilicata. Un plauso alla Lucana Film & Gaming Commission per essersi fatta promotrice di questa importante iniziativa e per aver aperto una nuova linea di lavoro”.
Michele Capolupo
La fotogallery della quarta giornata del Matera Film Festival (foto www.SassiLive.it)