La quinta giornata del Matera Film Festival è partita questa mattina al cineteatro Guerrieri di Matera con un importante momento di condivisione con alcune scuole provenienti da tutto il sud Italia, realizzato in collaborazione con il Book Trailer Film Festival del liceo “Calini” di Brescia. Sono stati presentati i booktrailer realizzati da alcuni istituti scolastici, con la partecipazione degli studenti delle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Collecorvino di Pescara, Liceo “D’Ovidio” di Larino, Liceo “Carlo Levi” di Matera, Liceo “Delfico Montauti” di Teramo, Liceo “Alfano Primo” di Salerno, Liceo “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni, Liceo “De Giorgi” di Lecce. L’incontro è stato introdotto dai saluti istituzionali di Margherita Gina Romaniello, Presidente Lucana Film Commission.
Nel pomeriggio uno slot di cortometraggi fuori concorso: Prova d’amore, Dopo il 7 Ottobre, diario di un viaggio in Israele (entrambi seguiti dall’incontro dei registi con il pubblico) e Matera, an ancient city carved in stone in Italy.
A seguire ampio spazio al concorso internazionale del Matera Film Festival, con la proiezione di due cortometraggi in gara, Radio perla del Tirreno e Balam (con successivo talk dei registi), del lungometraggio A Pedra Sonha Dar Flor, con il regista in dialogo con Maria Vittoria Pellecchia, e del documentario The Performance, con regista e produzione in dialogo con Adelaide De Fino.
In contemporanea, nella sala conferenze dell’Open space Apt Basilicata sono stati proposti al pubblico due incontri di Basilicata Creativa. Il primo dedicato alle “tecnologie emergenti per il teatro e lo spettacolo dal vivo” e il secondo al tema “L’intelligenza artificiale generativa – esperimenti e nuove produzioni”, durante i quali sono stati presentati i progetti Algoritmo di Valerio Calabrese, The Golden Age di Silvio Giordano, Generativa de l’Academy italiana sulla Generative AI, Consorzio Materahub, Basilicata Creativa, Sineglossa, Tlon e l’Università di Napoli L’Orientale.
In serata al CineTeatro Bellocchio di Ferrandina è stato proiettato il film vincitore dell’Air Canada Montreal-Matera Best Film Award, Café Daughter, con la regista Shelley Niro che incontrerà il pubblico.
In contemporanea al CineTeatro Guerrieri di Matera è stato proiettato il film Taxi Monamour per la sezione “Focus Italia”, con il regista Ciro de Caro e la protagonista Rosa Palasciano, in dialogo con il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.
La quinta giornata si è conclusa con la proiezione “The Walker” di Sebastian Moro, lungometraggio in gara.
La fotogallery della quinta giornata del Matera Film Festival (foto www.SassiLive.it e Aurora Quarto)