Le tre proiezioni in giornata al cinema Guerrieri di Matera di “Santa Subito” il docufilm diretto da Alessandro Piva e acclamato alla Festa del cinema di Roma segna ufficialmente l’avvio delle attività inserite nell’ambito della prima edizione Matera Film Festival. Alla presentazione del film hanno partecipato Nando Irene per il progetto Matera Film Festival, il regista Alessandro Piva e Rosa Maria Scorete, sorella della protagonista del film che racconta la storia di Santa Scorese, giovane attivista cattolica della provincia di Bari che per anni subisce le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore, fino all’epilogo più tragico.
Matera Film Festival che si terrà a giugno 2020, ha tra i propri obiettivi quello di essere un “animatore territoriale” permanente, capace di offrire appuntamenti culturali di alto livello durante tutto l’anno. In questo senso si è deciso di partire con la proiezione di una pellicola che affrontasse un tema attuale, spinoso e dai profondi risvolti umani e sociali.
“Il Matera Film Festival vuole essere qualcosa di più di una kermesse relegata ad un breve periodo dell’anno – dichiara Nando Irene, responsabile marketing del festival -. E’ intenzione del festival promuovere degli eventi durante tutto l’anno e questo si inserisce lungo il percorso immaginato”.
“E’ motivo di grande orgoglio – hanno dichiarato Annarita del Piano e Dario Toma, presidenti rispettivamente delle associazioni Camera con vista e making- of – iniziare questa serie di eventi con il film “Santa Subito” sia per i riconoscimenti ricevuti finora dal film sia per l’importanza sociale del tema trattato. Vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento ad Alessandro per aver accolto positivamente l’invito a questa iniziativa e al cine teatro che si reso disponibile alla proiezione”.
Il progetto
Il Matera film festival è un progetto audace e visionario che nasce nel 2019 e che si concluderà nella sua prima edizione a giugno 2020. Un percorso nato dalla tenace volontà di diversi cineasti Lucani, che con le loro associazioni hanno voluto puntare sulla città di Matera quale vetrina per mettere in mostra la settima arte nelle sue diverse declinazioni. Attorno a questa idea “making-of” e “Camera con vista” hanno accolto i favori della cineteca lucana la quale si è impegnata ad accompagnare il festival in questo viaggio nel Cinema.
Il regista
Oltre a documentari e serie tv, Alessandro Piva (Salerno, 1966) ha all’attivo quattro lungometraggi: “LaCapaGira”, presentato al Festival di Berlino nel 2000, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Ciak d’Oro, il Dolly d’oro 2000 e il premio per la miglior colonna sonora al Festival Internazionale Cinema Jove di Valencia; “Mio cognato”, presentato al Festival di Locarno nel 2003, tre candidature ai Nastri d’Argento 2004, “Premio Zanchi” alle Giornate Professionali di cinema a Sorrento; “Henry”, presentato in concorso al Festival di Torino 2010, Premio del Pubblico, e “Milionari” presentato alla Festival del cinema di Roma nel 2014 e in selezione ufficiale al Festival Internazionale di Shanghai, una candidatura ai Nastri d’Argento.
La fotogallery della proiezione del docufilm “Santa Subito” (foto www.SassiLive.it)