La prima parte della quinta giornata del Matera Fim Festilval è stata dedicata al regista Pier Paolo Pasolini.
Per il MFF QUI E ORA è stato presentato nell’aula magna dell’Unibas di Matera convegno con i più grandi studiosi internazionali per celebrare il centenario della nascita del regista Pasolini, legato alla città di Matera per aver ambientato nei rioni Sassi il film “Il Vangelo secondo Matteo”.
Al convegno moderato da Manuela Gieri hanno partecipato nel primo panel Roberto Chiesi con un intervento sul tema “Pasolini e la scaralità della degradazione”, Giulio Ferroni sul tema “Il mito antico tra inizio e fine: Edipo re e Medea”, Alberto Baracco sul tema “Pasolini e lala sacralità della bestemmia. Alcune riflessioni su “La Ricotta”, Maria Teresa Imbriani sul tema “Pasolini e la Divina mimesis: l’allegoria della modernità”, nel secondo panel moderato da Alberto Baracco sono intervenuti Marco Pistoia sul tema “Alcune bestemmie: percorsi erotici nell’opera di Pasolini”, Paolo Chirumbolo sul tema “Pasolini e le forme “eretiche della città”: Sabaudia, Sana’a e Orte (online) e Donato Santeramo sul tema “Pier Paolo Pasolini: il teatro di parola in scena”.
Nel pomeriggio nella sala convegni di Basilicata Openspace, per “Il Salotto del Libro” è in programma la conversazione con Marika Iannuzziello e Paolo Speranza, autori del “Vangelo secondo Matteo” e “La Ricotta” di Pier Paolo Pasolini.
A seguire per MFF CORTI le pellicole in concorso e a seguire per MATERA FILM FEATIVAL EDU “Il Salotto del Libro – Letteratura e Cinema” offre al pubblico un dialogo con Federico Ferrandina e Mariolina Venezia, autrice dei romanzi di Imma Taranni che hanno ispirato la fiction ambientata a Matera in onda su Rai 1 (le ultime due puntate sono in programma giovedì 6 e giovedì 13 ottobre dalle 21,30).
Per MFF DOC è in programma il documentario “Rue Garibaldi” di Federico Francioni.
Per il MFF QUI E ORA si presenta in anteprima nazionale il film “La profonda fantasia.Viaggio Dantesco nelle Grotte di Puglia” di Carlos Solito e a seguire talk con l’autore a cura di Rossella Montemurro.
La giornata si conclude con la proiezione per MFF LONG del film in concorso “Beauutiful Boing” di Guomundur Arnar Guomundsson e la presentazione di “Le Notti d’oro” con i migliori cortometraggi dell’anno da tutto il mondo” a cura dell’Accademia del Cinema Italiano Premio David di Donatello e dell’Académie des Cèsar.
La fotogallery del convegno dedicato al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini nella quinta giornata del Matera Film Festival 2022 (foto di Erika Albergo e Sofia Guida)