Dal 3 al 5 ottobre 2014, si svolgerà a Matera in collaborazione con la Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS), la quarta edizione di “Matera International Ficts Festival”. Cinema, Televisione e Cultura sportiva, con un programma fitto di appuntamenti (Proiezioni, Meeting, Workshop, Mostre, Eventi collegati) inserito all’interno del World FICTS Challenge, il Circuito che si articola in 18 fasi in altrettante sedi distribuite nei 5 Continenti, tra cui: Barcellona (Spagna), Rio de Janeiro (Brasile), Matera (Italia), Haifa (Israele), Hanoi (Vietnam), Kampala (Uganda), Pechino (Cina),Samara (Russia), Tashkent (Uzbekistan), Lipetsk (Russia), Liberec (Rep. Ceca), Baku (Azerbaijan), Tianjin (Cina), LosAngeles (USA), Colombo (Sri Lanka), Milano (Italia). il capoluogo lombardo tra l’altro è la sede della finale, come quella prestigiosa che avverrà all’interno dell’Expo 2015.
L’organizzazione dell’evento, come già ricordato si avvale della collaborazione della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), 113 Nazioni affiliate, organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) con sede a Milano, presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO.
Sporteconomy sarà tra gli ospiti dell’evento. Una presenza non solo istituzionale, perché l’agenzia giornalistica tricolore specializzata in economia dello sport, oltre a dare risalto da sempre agli eventi della FICTS ha vinto una delle più importanti edizioni di Sport Movies & tv nel 2011 con il docu-film “Paulinen Platz” co-realizzato con Shootv.com e la regia di Geo Ceccarelli (direttore creativo della TBWA Italia). Adesso Marcel Vulpis sarà nominato il prossimo 1° ottobre advisor per lo sviluppo commerciale sui mercati internazionali della FICTS e delle sue attività.
“Sport Movies &TV ha nel dna la possibilità di crescere ulteriormente sui mercati internazionali”, ha dichiarato Marcel Vulpis, neo advisor della FICTS. “Con il presidente Franco Ascani e il direttore marketing Enzo Cappiello, lavoreremo per ampliare ulteriormente questo progetto culturale internazionale che unisce perfettamente cinema, tv cultura e sport. Credo che sia arrivato il tempo di individuare sponsor e host-city, soprattutto nei mercati più floridi sotto il profilo economico, per affiancarci in questo nuovo viaggio. Cerchiamo partner per crescere insieme e condividere l’esperienza unica di Sport Movies & Tv. Non ci inventeremo nulla sotto il profilo marketing. Fatte le debite proporzioni e considerate le differenze tra i due eventi, il nostro modello marketing è quello dell’espansione internazionale della f.1”.