E’ stato il teatro Guerrieri di Matera ad ospitare la cerimonia di premiazione del Matera Sport Film Festival 2022. All’evento, condotto da Andrea Rospi con la partecipazione dell’ideatore del Matera Sport Film Festival, Michele Di Gioia, ha partecipato per un saluto istituzionale il vice sindaco Rosa Nicoletti. La serata si è conclusa con le proiezioni del film “Il settimo giocatore” di Vito Cea e Sergio Palomba (quest’ultimo presente in sala e premiato sul palco) dedicato ai 30 anni dal primo scudetto della mitica Pvf Matera, formidabile squadra materana di pallavolo femminile che ha dominato in Italia e in Europa nella prima metà degli anni novanta e del film “9 giugno 1979, una città nel pallone” di Sandro Veglia, premiato sul palco insieme a due dei protagonisti che raccontano l’impresa della storica promozione del Matera nel campionato di calcio di serie B, Mario Morello e Pietro Quinto.
Daniele Masala, campione olimpico pentathlon di Los Angeles 1984 ha partecipato alle proiezioni della mattinata mentre in serata sono arrivati i saluti da remoto di Gianfranco Coppola, presidente dell’USSI Unione Stampa Sportiva Italiana. Sono intervenuti all’evento finale Enza Beltrone dell’USSI, Vincenzo Manco dell’UISP, Gabriele Di Stasio, presidente di Basilicata Cinema e Francesco Porcari per la Lucana Film Commission.
Michele Capolupo
Di seguito il report integrale e i premi assegnati dal Matera Sport Film Festival 2022
Si è svolta presso il Cineteatro Guerrieri di Matera la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del Matera Sport Film Festival, la rassegna dedicata al cinema e alla cultura sportiva, organizzata dall’associazione Matera Sports Academy in collaborazione con Uisp – Unione Italiana Sport Per Tutti e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei CINEMA della Regione Basilicata e del Comune di Matera.
L’iniziativa, che aderisce al network dei festival lucani “BasilicataCinema”, è realizzata con il Patrocinio della Provincia di Matera, della Fondazione Matera – Basilicata 2019. di Sport e Salute, dell’USSI, di Rai Basilicata, della Lucana Film Commission, dell’APT Basilicata, del CONI Basilicata e di CNA Cinema e Audiovisivo Matera.
I VINCITORI DEL MATERA SPORT FILM FESTIVAL
VINCITORE della dodicesima edizione del Matera Sport Film Festival il docu-film “Las Leonas” prodotto da Nanni Moretti, per la regia di Chiara Bondì e Isabèl Achavàl, premiato come MIGLIOR FILM e MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO. La pellicola narra la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, legate dalla passione per il calcio. Seguendole durante le partite del Trofeo Las Leonas si osserva anche la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative.
MIGLIOR DOCUMENTARIO INTERNAZIONALE è La Liga di Justyna Kabala, un cortometraggio che documenta “La Liga”, il campionato di calcio femminile amatoriale, in maggioranza gestito e composto dalla comunità latinoamericana locale nel sud-est di Londra.
PREMIO DELLA GIURIA “FAUSTO TAVERNITI” per The Mark di Aljaz Babnik, un documentario che riflette le dure esperienze di sei persone, nonché l’impatto che lo sport, e più in particolare il rugby, ha avuto sulle loro vite.
MIGLIOR FILM TV è The Flying Finns di Simo Sipola, un documentario finlandese che racconta le gesta sportive del mondo del rally, la guida al limite, sfidando le leggi della fisica e giocando con la velocità e la morte.
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE è per The Recess dell’iraniano Navid Nikkhah Azad, un documentario che riflette le dure esperienze di sei persone, nonché l’impatto che lo sport, e più in particolare il rugby, ha avuto sulle loro vite.
MIGLIOR FILM ITALIANO e PREMIO GIURIA GIOVANI assegnato a L’Avversario di Federico Russotto, storia in cui Aureliano e Simone sembrano appartenere a due mondi diversi. Parlano poco, la loro lingua comune è la scherma. Ad ogni affondo metteranno alla prova il loro talento e la loro lealtà.
SPORT & SOCIETA’ viene conferito al documentario UISP a Suceava di Sergio Pannocchia, la pellicola che documenta attraverso lo sport le condizioni dei ragazzi e delle donne in Ucraina durante la guerra.
MIGLIOR ANIMAZIONE è stato assegnato a Undeniably: Young Nora di Julia Morgan, la storia della diciannovenne Nora Young è una campionessa multi-sport, ricca di trofei, talento e un’indomabile gioia di vivere. Entrando nel mondo “strano e meraviglioso” delle corse ciclistiche maschili di sei giorni, coglie una rara opportunità per diventare una delle poche cicliste a competere su una pista da velodromo “sul vecchio disco della velocità”.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AL REGISTA FINLANDESE SIMO SIPOLA, VINCITORE NELLA CATEGORIA FILM TV CON “THE FLYING FINNS”
La fotogallery del Matera Sport Film Festival