La giornata finale del Matera SportFilm Festival, giunto all’11^ edizione si è aperta questa mattina nel cinema Il Piccolo di Matera con il film cinese Run! Shunzi di Chunliang Zhao: “Ispirato dall’esperienza personale di Zhang Deshun, un membro della squadra nazionale cinese di maratona femminile che ha vinto la medaglia d’oro nella corsa dei 10.000 metri femminili alla 30a Universiadi estiva, il film racconta la storia di una ragazza di nome Shunzi, nata in una montagna regione dello Yunnan: dopo essere stata considerata un genio nella corsa, Shunzi fa sforzi incessanti insieme al suo istruttore; dopo prove e tribolazioni, Shunzi crea un miracolo, realizzando il suo sogno di essere un’atleta professionista vincitrice di medaglie”.
In contemporanea nel Palazzo della Cultura di Potenza è stato presentato al pubblico il documentario “La fortuna non esiste – La storia del Bomber di Dio” di Stefano Tammaro ed Edoardo Bellino dedicato al bomber brasiliano del Potenza Calcio, Carlos França : “La fortuna non esiste” è il racconto di un viaggio dal Brasile alla provincia italiana. La storia di un uomo che ha inseguito il suo sogno, ha sofferto e si è rialzato, che si è ritrovato nella fede. Una vittoria dentro e fuori dal campo. A seguire è stato proiettato il documentario dedicato alla “Pro Recco – la leggenda della pallanuoto”: “La storia della pallanuoto mondiale. Una storia della squadra di maggior successo nella storia della pallanuoto con un palmares che vanta 33 scudetti, 14 coppe italiane, 8 coppe europee e 6 supercoppe europee”.
In serata la cerimonia di premiazione al Cinema Il Piccolo di Matera presentata dal giornalista Andrea Rospi.
Di seguito i premiati
Miglior Film italiano “L’Afide e la Formica”
Miglior Documentario italiano “Girls talk about football”
Best documentary “Gunnar”
Sport e società “Daughters of Cynisca”
Premio della Giuria “Girls talk about football”
Menzione speciale Sport e società “Cap 20100. A Common Goal”
Menzione speciale documentario “La fortuna non esiste. La storia del bomber di Dio”
Vincitore assoluto “The Village resists”
Il direttore artistico del Matera Film Festival, Nando Irene, ha conferito la menzione speciale “Attrice rivelazione dell’anno” a Nadia Kibout.
Michele Capolupo
La fotogallery della giornata finale del Matera Sportfilm Festival 2021 (foto www.SassiLive.it)