Da progetto sperimentale a progetto di marketing territoriale. Promuovere lo sviluppo locale unendo cinema, turismo, cultura e autenticità. In arrivo a Matera “Basilicata Cineturismo Experience”, che mette al centro l’emozione cinematografica per la valorizzazione e promozione del territorio e che intende collegare la dimensione locale a quella internazionale. Progettato dal GAL Bradanica, grazie ad un’idea di Giuseppe Lalinga, Basilicata Cineturismo Experience ha trovato in breve tempo il coinvolgimento di APT Basilicata, Lucana Film Commission, Comune di Matera ed il coordinamento scientifico del direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina, ideatore e promotore sin dal 2013 del Cineturismo in Italia.
Il progetto, con il programma della manifestazione ricco di appuntamenti, sarà presentato venerdì 23 ottobre alle ore 17 nella suggestiva cornice di Casa Cava a Matera.
Sarà lo spot Matera is “more” than a film, realizzato per l’occasione dal pluripremiato regista lucano Giuseppe Marco Albano, il “compagno di viaggio” di questa nuova fase di progetto che coinvolgerà: registi, attori, location manager, tour operator, esperti e rappresentanti istituzionali.
“Basilicata Cineturismo Experience” – ha dichiarato il Presidente del GAL Bradanica Leonardo Braico – partito nella sua fase sperimentale lo scorso aprile, attraverso l’organizzazione di un movie tour rivolto a tre talentuosi registi italiani (Pippo Mezzapesa, Guido Lomabardi, Edoardo De Angelis) si pone l’obiettivo di un passaggio graduale da progetto sperimentale a progetto di marketing territoriale in linea con le aspettative di una domanda turistica, sempre crescente, che ricerca non solo l’emozione filmica attraverso set cinematografici, ma anche di scoprire le realtà locali dai prodotti tipici alle bellezze artistiche e culturali”.
Alla conferenza, moderata dal giornalista Sergio Palomba, interverranno: Leonardo Braico Presidente GAL Bradanica, Michelangelo Messina Presidente dell’Osservatorio Permanente sul Cineturismo, Giuseppe Lalinga Responsabile di Progetto, Paride Leporace Direttore Lucana Film Commission, Nicola Raucci Direttore GAL Bradanica, Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera. Subito dopo la presentazione, ospiti e curiosi, potranno seguire con l’esperta guida cineturistica Francesco Foschino il tour: “Gli Itinerari della Notte, Percorsi da Film”./
Sabato 24 ottobre alle ore 10 a Miglionico sarà inaugurata una mostra fotografica tematica nel Castello del Malconsiglio, dove alle ore 10,30 si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Basilicata Cineturismo Experience dall’idea al progetto” e alle ore 13 sarà presentata la Congiura dei Baroni in Multimediale.
Alle ore 18 a Matera presso Area 8 è in programma l’aperitivo con l’autore. Partecipano gli attori Ralph Palka, Nando Irene e i registi Nico Cirasola, Giuseppe Marco Albano e Cinzia Th Torrini, già a Matera per effettuare alcuni sopralluoghi nei Sassi in vista di una nuova produzione cinematografica prevista a primavera: si tratta di alcune scene di “Un’altra vita”, la sua nuova fiction prodotta dalla Endemol per Rai Fiction. Concludono l’incontro Lorenzo Canova per l’Agenzia Coesione Territoriale e Michelangelo Messina.
Intanto nella sede di Blu Video sono cominciati i casting per il film “Stories from Bible” di David Hansen. Le riprese dovrebbero cominciare il prossimo 1° novembre e Matera è pronta a trasformarsi ancora una volta in un set a cielo aperto.