La quarta giornata del Matera International film festival si è aperta al cinema Il Piccolo con le proiezioni di “L’inizio del tempo” di Anna Kiehl, “Approdi” di Lorenzo Scaraggi, “Api regine”di Fedora Sasso e i rispettivi talk con autori e registi.
In tarda mattinata all’interno di Sexantio, albergo diffuso nei Sassi di Matera è stata organizzata la conferenza stampa con il presidente di giuria Nick Vallelonga, sceneggiatore premio Oscar per “Green Book” e Luca Tartaglia.
Nel pomeriggio all’interno di Corte San Pietro, nei Sassi di Matera, spazio alla pitch sceneggiature con producers internazionali: Leg line: Nick Vallelonga (Presidente di Giuria), Prodigium, Terriers in the jungle, The Hidden Murder e The american friend.
Presenti tra gli altri l’attore, regista e produttore Nick Vallelonga e la sceneggiatrice in concorso, Georja Umano.
A seguire è svolta la masterclass con Luca Martera in compagnia dell’artista Mimmo Centonze e di Leonardo Fuina, presidente del Matiff.
Luca Martera è uno specialista di archivi ed esperto in ricerche storico-investigative, giornalistiche e audiovisive tra Italia e Stati Uniti.
In serata in piazza San Pietro Caveoso due proiezioni: in anteprima mondiale “In the shadowlands” di Nick Vallelonga e a seguire il docufilm “Maratona di New York” di Luca Franco.