Torna a Matera dal 15 al 19 Marzo il MICI – VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente nato come iniziativa dell’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici e Indipendenti e promosso con FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai e ANEC-AGIS PB, Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Puglia e Basilicata. Il MICI nasce in coprogettazione e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei e della Regione Basilicata.
La collocazione del MICI all’inizio della primavera lo rende il naturale evento di promozione della programmazione cinematografica estiva. Il Meeting infatti offrirà agli esercenti una panoramica sul prodotto disponibile per l’estate 2017. Un’occasione per presentare l’offerta cinematografica indipendente dei prossimi mesi: con Convention delle distribuzioni indipendenti, Anteprime Industry per gli accreditati, e Anticipazioni sui film italiani in fase di post-produzione.
Tra le anteprime industry è prevista la proiezione di un’ampia selezione di film indipendenti per tutti i target: da Sulla via Lattea di Emir Kusturica, distribuito da Europictures, all’animazione italiana East End di Giuseppe Squillaci e Luca Scanferla, distribuito da Distribuzione Indipendente.
Alle attività industry viene affiancato un vasto programma dedicato agli studenti e al pubblico di Matera e della Basilicata ed inquadrato in un ambito di educazione all’immagine e formazione dell’audience, tema portante anche di vari confronti e convegni supportati dal lavoro di Agis Scuola Puglia e Basilicata. In quest’ambito una serie di appuntamenti aperti al pubblico nel Cinema Comunale: due matinée dedicate agli studenti tra cui il film di animazione candidato agli Oscar La tartaruga Rossa di Michael Dudok de Wit, distribuito da BiM. Sei Anteprime Nazionali accompagnate da registi e cast tra cui l’attesissima Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, distribuito da 01 Distribution e una serata dedicata al Cinema Made in Lucania a cura di Lucana Film Commission che presenterà Il fischio di famiglia di Michele Russo, che racconta la storia della famiglia Coppola originaria della Basilicata e l’Anteprima Mondiale di Matera 15/19: Episodio I di Fabrizio Nucci, Nicola Rovito e Alessandro Nucci. In ultima, sabato 18, è prevista la Lectio Magistralis condotta dall’autore e giornalista televisivo Hakim Zejjari sulla figura del Produttore indipendente a cui parteciperanno: Elda Ferri, produttrice candidata all’Oscar per La vita è bella di Roberto Benigni, e Pierre-Ange Le Pogam, produttore storico di Luc Besson e Andrea Cucchi, giovane produttore del film “caso” del 2016 Mine degli esordienti italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro distribuito in sala in tutto il mondo incluso gli Stati Uniti. La Lectio si svolge con un taglio da documentario live e verrà ripresa per rimanere gratuitamente a disposizione di studenti e giovani produttori on-line.
Sul fronte dell’attività di approfondimento, molteplici saranno i momenti di confronto sui temi di maggiore interesse con incontri e convegni. Tra quelli di maggior richiamo: Focus Lucania, che vedrà anche la presentazione della guida Ciak Basilicata, mercoledì 15. Sempre mercoledì, si annuncia una riflessione importante sull’opportunità di creare veri distretti industriali della post-produzione e effetti digitali alimentati da nuove risorse qualificate formate in collaborazione tra enti di formazione e settore privato. All’incontro partecipano Luciano Sovena, Presidente di Fondazione Roma Lazio Film Commission, Apulia Film Commission e vari esponenti del mondo delle industrie tecniche tra cui Augusto Pelliccia di Augustus Color. Giovedì 16, il panel su Industria, educazione all’immagine e formazione dell’audience si focalizza su una delle attività che riceverà un forte impulso dal nuovo DDL Franceschini. La disponibilità di opere attuali e l’organizzazione di spazi per la visione in condizioni tecnicamente e formalmente corrette è sempre stato il punto debole di queste attività. Come può l’industria operare per sostenerle al meglio? Questo è ciò che il convegno si prefigge di indagare proponendo anche un diritto ed un percorso di sfruttamento cinematografico dedicato all’educazione. Grazie al supporto tecnico della Direzione Generale Cinema MiBACT, il 17 marzo, è previsto un approfondimento sui decreti attuativi in fase di elaborazione per la nuova Legge per il Cinema e l’Audiovisivo; e uno sugli Strumenti di Internazionalizzazione del prodotto cinematografico e audiovisivo italiano, guiderà i lavori Mariella Troccoli, dirigente del servizio cinema e audiovisivo. Sempre sul tema dell’internazionalizzazione è previsto, il giorno 18, il coinvolgimento di Cinecittà – Filmitalia, ICE e AFIC in un incontro dedicato alle strategie di Promozione internazionale del prodotto cine-audiovisivo italiano e, in seguito, l’intervento della Vice Presidente di CNC Cinéma du Monde, Magali Negroni, e il Presidente di Méditalent, Didier Boujard, per un focus sul Cinema nel Mediterraneo, presente in questa sessione anche Khaled Abdel Galil, Presidente del National Cinema Center of Egypt e Consigliere per il cinema del Ministro della Cultura egiziano.
Sempre in tema d’internazionalizzazione le attività del MICI Market si fondono anche con gli approfondimenti nel convegno Il modello di business dell’arthouse europeo. Secondo l’Osservatorio dell’Audiovisivo Europeo il 63% del prodotto audiovisivo europeo non valica le frontiere del proprio paese. C’è un problema di modello di business per il cinema europeo? Ne discutono nella giornata del 18 marzo produttori e venditori internazionali che partecipano anche al Market tra cui: Rai Com, Atlas International (DE), Summerside International (NL), Picture Tree International (DE), Potemkino (BE), Silver Sword International (CAN). Il Market, tema forte di AGPCI che ha iniziato nel 2011 a renderlo attività chiave del MICI, da quest’anno amplia la sua offerta anche con i Pitch2Script International dedicati agli autori e realizzati in collaborazione con WGI – Writers Guild Italia, dove si presentano soggetti e copioni per Cinema e Serie TV di interesse internazionale. La restante offerta del MICI Market si delinea con i Pitch2Domestic, attività di Pitch dedicate al reperimento di risorse tramite co produzione nazionale, ricerca di fondi regionali e distribuzione nazionale; Pitch2International, ricerca di co produzioni internazionali e venditori esteri e Pitch2Finance, sessioni dedicate ad incontri con i finanziatori privati del cinema e dell’audiovisivo.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa che si è svolta a Roma
Nicola Borrelli – Direttore Generale Direzione Generale Cinema Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
“Sosteniamo il MICI perché crediamo che il Cinema indipendente sia molto importante e lo evidenziamo anche nei decreti della nuova legge cinema. Questo è un momento delicato e di passaggio per il settore audiovisivo. La nuova legge cinema è una grande opportunità e anche una grande sfida. Stiamo ridisegnando gli schemi di intervento e di finanziamento che saranno in grado di fortificare il settore avviando un percorso di crescita per l’intero comparto.”
…..
Marina Marzotto – Presidente AGPCI
“Di anno in anno questo evento, voluto fortemente da AGPCI per accompagnare giovani produttori e start-up ad una esperienza di mercato e aggiornamento, si arricchisce di nuovi Partner importanti per la progettazione quanto per il successo. Avere al nostro fianco il programma Sensi Contemporanei come la Regione Basilicata focalizza le nostre azioni su concrete attività che si coordinano con strategie più ampie a livello regionale e nazionale diventando una rotella nell’ingranaggio delle politiche a favore dell’impresa e del settore cine-audiovisivo. L’affiatamento con le associazioni dell’esercizio, FICE ed ANEC, con cui promuoviamo l’evento da due anni a questa parte, ci permette di ragionare sempre in termini di filiera e mai di singolo comparto ed arricchisce i produttori di un confronto con chi conosce bene il pubblico. Da quest’anno anche la presenza degli autori, coadiuvata da WGI, diventa un tassello a completamento di un evento che intende stabilire un dialogo aperto e di mutuo interesse per tutti i player del Cinema e dell’Audiovisivo italiano. Desidero ringraziare la Direzione Generale Cinema MiBACT che ci segue con attenzione e sostiene l’evento da diversi anni; i principali broadcaster italiani che partecipano a quest’evento così come le molte aziende di produzione e distribuzione non associate, le molte sigle del cinema italiano, i grandi professionisti nazionali e stranieri che comprendono l’importanza di un evento che appartiene a tutti coloro che partecipano al settore.”
Domenico Dinoia – Presidente FICE
“Di grande importanza l’edizione 2017 del Meeting del cinema indipendente di Matera che cade in un momento che può e deve essere di svolta per il nostro cinema. La nuova Legge Cinema con gli imminenti Decreti Attuativi,le difficoltà di un mercato strozzato da modalità distributive che concentrano in pochi mesi le uscite dei film,il rischio di una produzione sempre meno libera e indipendente aggrappata alla “redditizia” commedia e raramente disposta a sperimentare nuovi linguaggi e tematiche,la necessità di un esercizio cinematografico ricco anche di sale cittadine e d’essai disposto a scommettere sulle opere più originali e innovative.
Sono questi i temi che abbiamo più a cuore e che insieme ad AGPCI e ANEC porteremo all’attenzione di tutto il mondo del cinema nella splendida cornice della Capitale della cultura 2019.”
Giulio Dilonardo – Presidente Agis e Anec Puglia e Basilicata
“Il MICI esprime in pieno la vocazione dei nostri territori ad essere protagonisti nel mondo del cinema e dimostra che si sono realizzate relazioni sempre più intense tra i soggetti della filiera cinematografica, il territorio, e le istituzioni che comprendono l’importanza di momenti come questo. Le cinque giornate a Matera rappresentano quindi un momento di incontro importante per l’esercizio cinematografico italiano che dopo le Giornate Professionali torna a confrontarsi su temi essenziali. Lo scorso anno, proprio durante la V edizione del MICI, edizione zero materana, è stato presentato ufficialmente il disegno di legge che ha dato vita all’attuale Legge 220, auspichiamo quindi che anche nel corso di questa edizione siano comunicate importanti novità per quel che riguarda i decreti attuativi. In più siamo molto contenti che da questa edizione numero 1, l’AGPCI-sezione di Puglia, Basilicata e Calabria, sia entrata a far parte dell’Unione Interregionale AGIS, e ci auguriamo che ciò prefiguri un periodo di proficue collaborazioni”.
Marzia Dal Fabbro -Vicepresidente AGPCI – Head of MICI Market
“Il Market è sempre più parte integrante del MICI e si divide quest’anno in quattro sessioni di pitch rivolti a produttori e autori: pitch2domestic, pitch2international, pitch2finance, pitch2script – International. I produttori indipendenti con progetti packaged nelle varie fasi di sviluppo hanno così modo di trovare coproduttori – nazionali e internazionali – distributori e sales agent o finanziamenti per portare a termine film, documentari o serie tv. Il MICI market diventa così strumento fondamentale per avvicinare le produzioni indipendenti o in fase di avviamento alle grandi realtà dell’industria audiovisiva e ai player internazionali.”