Certi amori non finiscono. Fanno dei giri immensi e poi ritornano. Questa citazione di “Amici mai”, una delle hit senza tempo di Antonello Venditti potrebbe calzare a pennello per segnalare in maniera romantica il ritorno di Mel Gibson a Matera. Tra il 4 novembre 2002 e il 21 gennaio 2003 Mel Gibson ha lavorato nella città dei Sassi per dirigere uno dei suoi capolavori cinematografici, “The Passion of Christ”, film che nel 2004 ha rappresentato uno spot pazzesco per far conoscere la città dei Sassi, con evidenti effetti benefici sui flussi turistici provenienti da tutto il mondo. 21 anni dopo Mel Gibson è tornato a Matera.
Il regista americano è sbarcato nel pomeriggio di domenica 15 settembre all’aeroporto di Bari e poi ha raggiunto una nota struttura ricettiva di Matera. Per 4 giorni resterà blindato e protetto dai rappresentanti di Panorama Film, che sono stati coinvolti per questa nuova produzione cinematografica americana.
Già nel pomeriggio di domenica c’è stato il primo sopralluogo nei Sassi mentre nei giorni scorsi alcuni rappresentanti della società di produzione ha raggiunto la Cava del Sole.
Nella mattinata di lunedì 16 settembre Mel Gibson insieme ai suoi collaboratori ha effettuato un altro sopralluogo al Convicinio di Sant’Antonio, nel rione Malve del Sasso Caveoso.
Il nuovo film, di cui non si conosce ovviamente ancora il titolo, non è scontato che possa fare riferimento al sequel di “The Passion of Christ” e quindi gli indizi che portavano ad un ritorno a Matera per girare il film “Resurrection” potrebbero essere privi di fondamento.
In ogni caso Mel Gibosn è tornato nella città dei Sassi per girare un altro film che riporterà Matera alla ribalta mondiale.
Michele Capolupo
Nella fotogallery il primo sopralluogo di Mel Gibson nel tardo pomeriggio di domenica 15 settembre a Matera (foto www.SassiLive.it)