Tutto pronto per la prima edizione del Message in the Bottle Film Fest / Storie in Transito, progetto rientrante nella massiva operazione del MiBAC-MIUR per la promozione del Cinema nella Scuola attraverso il bando “Buone Pratiche” di cui l’associazione culturale Allelammie è beneficiaria a seguito dell’assegnazione per bando pubblico.
Domani, 21 dicembre 2019, presso il CineParco TILT a Marconia di Pisticci, sarà inaugurata e presentata la prima edizione del Message in the Bottle Film Fest / Storie in transito con la partecipazione di tutti gli studenti degli istituti comprensivi che numerosi hanno aderito al progetto a partire da aprile 2019. La programmazione del festival sarà replicata anche a gennaio 2020.
Il progetto è stato fortemente incentrato, nella sua complessità e articolazione, ad essere coerente agli obiettivi del piano MiBAC-MIUR contribuendo alla lotta contro l’analfabetismo iconico a fronte di una paradigma culturale diffuso sempre più inconocentrico.
Il progetto si è sviluppato su tre macro attività:
Audience Development per le scuole in rete (lezioni frontale e FAD – Formazione a distanza);
Trasferimento di competenze per produrre audiovisivi;
Organizzazione di un festival di cinema attraverso percorsi di management culturale (selezioni, parco attrezzature, proiezioni, ospitalità, palinsesto e sicurezza, comunicazione)
Il festival si doterà di tre sezioni su al tema del Passaggio/Messaggio/Dialogo – con concorso di opere nazionali e internazionale nella fattispecie di Fiction, Doc, Animazione e opere del Pre.Cinema.