Rimettere il lavoro, in tutte le sue forme ed applicazioni, al centro del dibattito pubblico, e farlo con un linguaggio nuovo, andando incontro alle sensibilità dei giovani, più afflitti dalle piaghe della precarietà e della disoccupazione. Nasce con questa finalità “Metropolis. Il lavoro nell’obiettivo”, il concorso internazionale di cortometraggi lanciato dall’associazione Statutodeilavoratori.it, il sodalizio formato da dottori di ricerca e ricercatori pugliesi e lucani, che sin dalla sua nascita ha portato il diritto del lavoro anche al di fuori del dibattito accademico, nelle piazze, negli auditorium, ed ora anche nei cinema.
“Metropolis”, inserito nel percorso culturale che vede Matera capitale europea della cultura 2019, nonché patrocinato dal Comune di Matera, dalla Lucania Film Commission, dalla Apulia Film Commission, dall’Università degli studi di Bari, intende offrire ai registi che intendano cimentarsi sui grandi temi dei diritti sociali la possibilità di raccontare per immagini piccole o grandi storie che facciano riflettere sulle modificazioni che stanno avvenendo nella società e nel mondo del lavoro.
L’iscrizione è gratuita, il termine per la presentazione dei corti è il 31 maggio 2016, e possono partecipare opere girate in qualsiasi formato e tecnica della durata massima di 15 minuti, in lingua italiana o altra lingua con sottotitoli in italiano o in inglese.
Al miglior cortometraggio è riservato un premio di mille euro finanziato dalla Lucania Film Commission, per l’opera prescelta dalla giuria è previsto un premio speciale di 500 euro, ma ci saranno anche menzioni speciali per la miglior sceneggiatura, la miglior regia, il miglior attore, il miglior corto lucano e il miglior corto pugliese.
La proiezione dei 10 finalisti, che saranno pre-selezionati con la supervisione del direttore artistico, il noto regista materano Antonio Andrisani, e del direttore scientifico, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, prof. Roberto Voza, avverrà a Matera, capitale della cultura per il 2019, dal 13 al 16 luglio 2016, nell’ambito di una kermesse all’insegna delle tematiche del lavoro e delle urgenze sociali.
I vincitori saranno designati il 16 luglio 2016, dalla giuria del concorso presieduta dal regista di fama internazionale Edoardo Winspeare e altresì composta da autorevoli professionisti nel campo artistico e scientifico.
Successivamente, però, Metropolis andrà in tour in Puglia, e precisamente a Foggia, Bari e Taranto, grazie alla partnership già formalizzata con la Apulia Film Commission.
Il termine per la presentazione dei cortometraggi è il 31 maggio e tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del festival www.statutodeilavoratori.it