Il New York Mobile Film Festival 2018 è stato creato per supportare i cineasti creativi emergenti di tutto il mondo che utilizzano la più recente tecnologia disponibile grazie ai dispositivi mobili (cellulare o Ipad) per creare storie cinematografiche.
La rassegna vuole mostrare al mondo che ora più che mai i registi hanno il controllo delle proprie storie e la nuova tecnologia mobile catapulta il regista da un concetto all’altro senza aspettare che un grande investitore o una rete approvi il proprio lavoro.
Il cortometraggio è diretto dal regista italo americano David Cinnella e prodotto da Voce Spetatcolo. Nel cast gli attori Laura Zaccheo (Lucia), Nicola Olivieri (Marco), Brunella Lamacchia (Angy) e Walter Nicoletti (Avvocato).
MIA è la storia di Lucia, un’aspirante youtuber fidanzata con Marco, un ragazzo che si dimostra ben presto aggressivo e violento.
Il progetto filmico nasce da un’idea dell’attore Walter Nicoletti il quale decide di affrontare per la prima volta il tema delicato della violenza sulle donne e della pericolosità del web e dei social network legati all’intimità di coppia.
MIA nasce dall’esigenza di raccontare il delicato tema della violenza sulle donne attraverso un punto di vista realistico e crudo, grazie all’utilizzo di un semplice smartphone che funge da webcam. Si tratta di una prospettiva voluta proprio per accentuare ed evidenziare le problematiche annesse al rapporto di coppia nell’era di Internet: tutto ruota intorno al web, anche l’amore. Se in molti case le chat, i social network e i canali online hanno rappresentato un’occasione per trovare l’anima gemella, in altri sono diventati la causa di veri e propri drammi e delitti d’amore. La dimostrazione che non esiste ancora una legislazione appropriata in Italia e nel resto del mondo.
MIA è stato selezionato anche da Rai Cinema per il Festival Tulipani di Sera Nera e dal Corto Nero Noir Short Film Competition.
MIA rappresenterà l’Italia e la Basilicata nella prestigiosa rassegna newyorkese, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il 6 luglio p.v.
Scheda della produzione cinematografica
Produzione: Voce Spettacolo
Produttore: Walter Nicoletti
Produttori Esecutivi: Walter Nicoletti
Regia: David Cinella
Sceneggiatura: David Cinnella
Direttore della Fotografia: David Cinnella
Scenografia: Brunella Lamacchia
Costumi: Laura Zaccheo
Direttore di Produzione: Vito Nicoletti, Michele Valente
Sound Design: Daniele Valente
Montaggio: David Cinnella
Traduzione e Sottotitoli: David Cinnella
Cast: Laura Zaccheo, Nicola Olivieri, Brunella Lamacchia, Walter Nicoletti