Nell’ambito della grande mostra “Pasolini 1922-2022”, organizzata dal Circolo Culturale La Scaletta e curata da Marina Sonzini e Edoardo Delle Donne, questa sera presso gli Ipogei Motta nei Sassi di Matera, è stato proiettato il film- documentario “Pier Paolo” realizzato dal poeta, regista e saggista di cinema Miguel-Ángel Barroso. Il regista e sceneggiatore del film (con attore protagonista David Parenti, le cui opere sono in mostra), ha raggiunto la città dei Sassi in questa occasione per avviare una conversazione con la curatrice della mostra promossa per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Marina Sonzini.
Barroso che ha sempre coltivato una vera passione per Pier Paolo Pasolini, ( “per me Pasolini non rappresenta tanto il cinema , quanto l’arte assoluta” ), già in passato aveva realizzato un piccolo cortometraggio in Super8 sulla figura di Pasolini, che presentava una struttura simile a quella di “PierPaolo”, miscelando documentario, finzione e sperimentazione. E sempre alla figura del grande intellettuale italiano il regista spagnolo aveva dedicato anni addietro un libro dal titolo: “La brutalidad de la coherencia”
Nel docufilm viene ripercorsa la prima giovinezza di Pasolini attraverso i personaggi dei suoi film e i luoghi della sua vita.
La fotogallery della proiezione del film-documentario “Pier Paolo” di Miguel Angel Barroso per la mostra “Pasolini 1922-2022” (foto www.SassiLive.it)