Mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 12 presso la sala stampa della sede Rai di Potenza si terrà la presentazione ufficiale del singolo inedito “Gaetano” dell’artista appulo-lucano “Murk” (Mirko Macina). Durante la presentazione, verrà proiettato il videoclip del singolo, con la regia di Luca Acito (Studio Antani) e lo special guest “Gaetano Brindisi”, noto meteorologo di Rai 3, che interpreta se stesso nel video. A presenziare la conferenza stampa il direttore Rai, Fausto Taverniti.
Nella terra dei santi e dei filmakers, dei culti mariani che convivono in armonia con i riti arborei, nella terra dei borghi medievali e della natura selvaggia martoriata dalla scelleratezza degli uomini, il popolo mite e coraggioso dei lucani, non sapendo più a che santo votarsi, si affida alle previsioni del profetico “Gaetano” , volto noto della tv, le cui previsioni puntuali del venerdi a pranzo sono state in questi anni forse l’unica vera certezza e speranza ……. di una bella giornata di sole e di un futuro migliore per questa terra.
A metà strada tra un manifesto politico e un mantra antropologico, “GAETANO”, ha le caratteristiche tipiche dei tormentoni estivi: ti entra in testa e non riesci a smettere di canticchiarla anche nei momenti meno opportuni! Ma Gaetano non è una canzonetta, è una sintesi perfetta tra ricerca musicale e sociale, è un invito scanzonato a prendere sul serio le previsioni del tempo che verrà: tutto da costruire con coraggio e fantasia. E’ una canzone da cantare a squarciagola”
Il videoclip è una produzione “StudioAntani” con la regia di Luca Acito, e vede la partecipazione di Gaetano Brindisi (nel ruolo di se stesso), Germano Dileo e la collaborazione degli studi di Rai3 Basilicata nel quale sono state girate alcune riprese del video.
“Gaetano” è il singolo inedito di Murk che anticipa l’ uscita del suo primo album da solista: “L’Urlo di Murk”. Un urlo da troppo tempo tenuto in un cassetto adesso cerca padiglioni auricolari in cui infilarsi…e vivere.
Il disco, completamente autoprodotto, contiene canzoni inedite scritte, arrangiate e interpretate da Murk e sarà disponibile a Luglio 2015.