Venerdì 31 gennaio 2025 dalle ore 20,30 al Cine-Teatro Pino di Moliterno è in programma il secondo appuntamento con le proiezioni di “Moliterno in corto e… le altre visioni”. La rassegna è promossa dall’Amministrazione Comunale di Moliterno insieme al Festival Internazionale Marateale, ideata per contaminare generi e formati (cortometraggio e lungometraggio) e promuovere un’idea di cinema come dialogo fra lo spettatore e le storie accolte sullo schermo.
Il sindaco Antonio Rubino ha dichiarato: “Le proiezioni sono pensate anche come delle finestre che si aprono su delle figure di italiani che hanno svolto un ruolo di primo piano nella storia del nostro Paese. Il docu-film “Villa Nitti” ci presenta, tra l’altro, un ritratto di Francesco Saverio Nitti che fu un grande protagonista della politica italiana ed europea e spese tanto del suo lavoro di politico ed economista nell’individuare le cause dell’arretratezza del Meridione e nell’indicare possibili e concrete soluzioni di sviluppo”.
Il 31 gennaio viene presentato il cortissimo (appena cinque minuti) “L’Italia ripudia la guerra” realizzato dagli alunni dell’Istituto Artistico di Maratea i quali su ritagli degli scritti politici di Giacomo Matteotti tessono un monito contro le guerre e le menzogne che vengono costruite dai governi per giustificare le mattanze. A seguire il succitato “Villa Nitti” (2023) coprodotto dal Festival Internazionale Marateale e girato dal regista romano Massimiliano Troiani.
Nel docu-film le voci di due nipoti di Francesco Saverio Nitti e di altre persone ricompongono la saga di una delle più importanti famiglie lucane del novecento, ricordano i momenti felice e drammatici vissuti in quella dimora liberty a picco sul mare di Acquafredda di Maratea.
A presentare il documentario di Massimiliano Troiani(figlio del grande direttore di fotografia Oberdan che lavorò, tra gli altri, con Visconti, Blasetti, Orson Welles, Lizzani, ) ci sarà il direttore del “Marateale” Nicola Timpone il quale anticipa: “Con l’ Associazione Cinema Mediterraneo, io ed Antonella Caramia abbiamo voluto sostenere il film di Troiani perché è in sintonia col nostro lavoro di promuovere il territorio locale attraverso il cinema. “Villa Nitti” è una istantanea per conoscere la storia di una bellissima dimora della costa marateota e una famiglia le cui vicende dei suoi componenti si inseriscono nella storia del Paese e della nostra Regione”.
Mimmo Mastrangelo, cinecronista e ideatore della rassegna, tiene, infine, a sottolineare: “Le proiezioni di “Moliterno in corto e…” sono pure il contenitore di un “terzo tempo”, un oltre lo schermo che è quel momento in cui chi partecipa alla visione diventa coautore della storia che scorre sullo schermo attraverso una propria lettura dell’opera filmica”. La rassegna “Moliterno in corto e… ” prosegue fino al prossimo giugno con proiezioni mensili.