“Sono contento di essere qui oggi in questa città straordinaria e magica, giustamente proclamata capitale europea della cultura”. Con queste parole l’attore Morgan Freeman ha accolto questa mattina, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, sul set del film “Ben Hur”, sull’altopiano murgico.
Un incontro molto significativo nel quale il sindaco ha dato il benvenuto all’attore americano offrendogli un cucù della tradizione artigiana materana che Morgan Freeman ha subito suonato come segno di buon auspicio per una felice riuscita del film.
“Abbiamo messo a disposizione della produzione – ha detto Adduce – una complessa macchina organizzativa. Vogliamo realizzare infrastrutture logistiche finalizzate ad accogliere le produzioni cinematografiche. Con Ben Hur abbiamo sperimentato una nuova sede logistica, il pianoterra dell’edificio comunale in via Sallustio. La struttura ha accolto nel migliore la produzione di questo film in un posto periferico della città senza procurare disagi ai residenti. Si tratta di uno spazio grande circa mille metri quadrati già cablati sia per la normale trasmissione a internet, sia per linee dedicate per la trasmissione di immagini ad alta definizione sia con linee telefoniche. La produzione ci ha assicurato che donerà al Comune tutto il materiale di arredo che potrà essere utilizzato per il riallestimento delle sale di lavoro. Inoltre, lascerà in dotazione al Comune le scenografie del film che saranno conservate in un luogo appropriato. In dotazione al Comune anche gli abiti di scena del film che andranno a far parte di un luogo dove poter raccontare la storia del cinema girato a Matera e un filmato di circa 5 minuti che potremo utilizzare per promuovere la città”.
Nel corso dell’incontro Paride Leporace ha avuto la possibilità di scambiare un dialogo con Morgan Freeman. “In Basilicata – ha detto Leporace – sono stati girati una cinquantina di film. Con questa produzione di Ben Hur crediamo di aver posto le basi definitivamente posto le basi per attirare numerosi produzioni cinematografiche attraverso un modello organizzativo efficiente. Grazie al bando della Lucana Film Commission siamo in attesa di ospitare altre piccole e medie produzioni cinematografiche di altissimo livello che già oggi possono trovare a Matera strutture e spazi adeguati alle loro esigenze oltre a numerose professionalità locali che possono mettersi a disposizione in ogni ambito del lavoro cinematografico”. Leporace ha quindi donato a Morgan Freeman una spilletta della Lucana Film Commission.
All’incontro hanno partecipato anche i due producer, Sean Daniel e Duncan Henderson..
Subito dopo Adduce e Leporace hanno incontrato il regista Timur Bekmambetov e hanno visitato il set allestito sull’altopiano murgico.
Dopo la prova costumi al Palace Hotel avvenuta giovedì 29 gennaio l’attore americano Morgan Freeman è arrivato in serata nella città dei Sassi per partecipare alle riprese del film Ben Hur, il remake della fortunata pellicola del 1959 affidato al produttore americano Sean Daniel e al regista kazako Timur Bekmambetov. L’attore americano Morgan Freeman, che nella sua prima visita era stato “coccolato” dall’hotel Sant’Angelo, questa volta è ospite di Palazzo Gattini luxury hotel, in piazza Duomo, nel cuore della civita materana. L’attore, senza avvisare nessuno, è partito da Roma in mattinata e ha raggiunto Matera a bordo di un auto guidata da un suo collaboratore intorno alle 14,45. Dopo un riposo pomeridiano nella camera 104 di Palazzo Gattini intorno alle 19 è stata preparata una cena a base di prodotti tipici nel ristorante Don Matteo, adiacente la struttura ricettiva. Alcune curiosità: all’arrivo a Palazzo Gattini il popolarissimo attore americano è stato accolto con alcuni vasetti di miele lucano, tenuto conto che Freeman è anche un apicoltore. L’attore ha gradito e ha chiesto in camera anche dell’acqua di cocco. Poi è stata servita una bevanda speciale molto apprezzata, una brocca con ghiaccio, tre olive, uno spicchio di aglio e della vodka. “Perfect!”. Questo il complimento rivolto al direttore di Palazzo Gattini. Dopo la prima notte trascorsa a Matera sveglia alle 7,30 per Morgan Freeman, breve colazione e trasferimento in auto sulla Murgia per il primo sopralluogo e per preparare le riprese previste presso la chiesa rupestre di San Falcione.
Candidato per cinque volte agli Oscar e vincitore della prestigiosa statuetta con “Million Dollar Baby”, Morgan Freeman è stato scelto per interpretare Ildarin, colui che dovrà insegnare al protagonsita l’arte della corsa sulla biga. Le riprese con Morgan Freeman dovrebbero concludersi nel giro di tre giorni al massimo.
Nel cast figurano tra gli altri anche l’attrice iraniana Nazanin Boniadi, l’attrice israeliana Ayelet Zurer, l’attore londinese Jack Huston.
Le riprese del film sono partite il 2 febbraio e hanno interessato via Muro, piazza San Pietro Caveoso, vico Solitario, la Murgia materana nei pressi del Belvedere e alcuni scorci del centro storico cittadino.
Riportiamo di seguito alcune notizie e curiosità relative al cast del remake di Ben Hur.
Morgan Freeman, primo attore ingaggiato dalla produzione, dovrà rappresentare Ildarin, mentore di Ben-Hur, che sarà invece interpretato da giovane Jack Huston. Nel cast c’è anche l’attrice iraniana Nazanin Boniadi, chiamata ad interpretare Esther, la donna che si innamora di Ben Hur. Impegnata sopratutto in fiction tv tra cui “E alla fine arriva mamma!” (How I Met Your Mother, 2005-2014), Scandal (id. 2012-in corso) e “Homeland: Caccia alla spia” (Homeland, 2011-in corso), l’attrice Nazanin Boniadi è diventata popolare anche in Italia grazie allo spot di “Nespresso” con George Clooney. Nel cast di Ben Hur anche Toby Kebbell (Messala), Olivia Cooke (Tirzah) e Ayelet Zurer (Naomi), mentre Pilou Asbæk vestirà i panni di Ponzio Pilato.
Il regista è il kazako Timur Bekmambetov, che si è fatto già apprezzare per una serie di produzioni cinematografiche: I guardiani della notte (Nochnoy dozor, 2004), I guardiani del giorno (Dnevnoy dozor, 2006), Wanted – Scegli il tuo destino (Wanted, 2008) e La leggenda del cacciatore di vampiri (Abraham Lincoln: Vampire Hunter, 2012), basato sul romanzo di Seth Grahame-Smith (2010).
Le riprese si svolgeranno a Matera fino al 6 marzo e saranno completate negli studi romani di Cinecittà. La prima del film è prevista per il 26 febbraio 2016.
Il remake di Ben Hur,rispetto alla fortunata pellicola del 1959, a sua volta ispirata dal romanzo di Lew Wallace del 1880, approfondirà in particolare l’amicizia giovanile tra Ben Hur e Messala, due grandi amici che sono cresciuti in una Gerusalemme non ancora dominata dall’Impero Romano e che saranno destinati a diventare due rivali.
Tra i produttori del film c’è anche Enzo Sisti, già coinvolto nel film The Passion of Christ di Mel Gibson girato a Matera nel 2003 e impegnato nel mese di settembre 2013 nella città dei Sassi per seguire le riprese del film “Christ the lord” del regista Cyrus Novrasteh.
La foto di Ben Hur è di Maridora Carella (fonte Il Quotidiano), quella con l’imprenditore Nicola Benedetto è tratta dal suo profilo facebook
LA PROCESSIONE DEI PASTORI. SI SONO PARLATI IN CALABRESE STRETTO!