Nando Irene ritorna sul set. L’attore materano è impegnato in questi giorni per le riprese del film “Quando il sole sorgerà” di Felice Vino, regia di Andrea Manicone e fotografia di Giuseppe Pupillo. Il film vede tra i protagonisti anche Lorenzo Flaherty, che ha partecipato anche a “Un amore e una vendetta” e “RIS”) e Rita Del Piano, attrice materana che ha interpretato la mamma di Checco Zalone nel film “Che bella giornata”.
La scorsa settimana a Calvello, dove l´amministrazione si è messa a completa disposizione, si è battuto il primo ciak e a partire da lunedì 7 novembre l´attore materano indosserà i panni del Comandante dei Vigili, con la passione per la poesia. E´ passato davvero pochissimo tempo da quando Irene è stato impegnato nelle riprese della commedia comica di Claudio Fragasso “Operazione Vacanze” che si è girata fino al mese scorso sulla costa Jonica , senza dimenticare la sua recente apparizione sul grande schermo con il film del regista Giuseppe Papasso “Un giorno della vita”, girato nel Vulture Melfese. Tutto ciò a dimostrazione che le produzioni in Basilicata pullulano e fermentano grazie allo sforzo degli operatori locali del settore e a quello che la nostra terra di base già offre loro.
“Sono molto soddisfatto e fiero – ha dichiarato Irene – perché sono sempre più numerose le possibilità di poter coltivare questa mia passione per il cinema e la recitazione nella mia amata terra di origine. Da tempo sono promotore di iniziative volte allo sviluppo del territorio lucano che tanto avrebbe da offrire alle produzioni cinematografiche”. In effetti, i suoi sforzi, la sua tenacia e caparbietà non si stanno vanificando tant è che Nando Irene, insieme ad Antonello Faretta ed Enzo Saponara fondatori della RCB (Rete Cinema Basilicata), sono stati convocati per il 16 novembre al primo forum di partecipazione alla Partnerschip della Creatività da parte della giunta regionale. Un traguardo importante che indica la messa in posizione di un primo, fondamentale mattone che da il via alla nascita di questo organo che si spera possa nascere al più presto per attirare come api al miele le produzioni televisive e cinematografiche in questa regione tutta da scoprire. ” Qualcosa si sta muovendo – ha continuato Irene – si sta seminando e tra non molto sarà il momento di raccogliere , io mi auguro solo cose positive e creative per la mia regione come tra le ultime,la produzione che l´Apt ha già fatto con il progetto Digital Diary che prevedeva la realizzazione di brevi clip promozionali, girati da sette ragazzi provenienti da tutto il mondo con lo scopo di ottenere vLorenzo Flaherty ideo raccontanti attraverso gli occhi esterni di chi la Basilicata non la vive ma la ama”.
Nella foto in basso Nando Irene e Lorenzo Flaherty