Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, esprime soddisfazione e compiacimento per il nuovo e importante traguardo raggiunto dal regista di Bernalda, Giuseppe Marco Albano, e dall’attore e autore materano, Antonio Andrisani, con il cortometraggio “Stand by me” che l’altra sera, a Cortina d’Ampezzo si è guadagnato il prestigioso Nastro d’Argento attribuito dal sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici.
“Si tratta – afferma Adduce – non solo di un prezioso riconoscimento al lavoro dei due materani che dopo aver vinto una trentina di premi, con il Nastro D’argento si inseriscono a rgione e definitivamente nel panorama del cinema nazionale, ma anche alla città dei Sassi che fa da sfondo a tutto il cortometraggio”. “Stand by me – aggiunge il sindaco – e il successo ottenuto dal cortometraggio confermano ancora una volta la città di Matera come set ideale per il cinema con tutto quello che ne consegue in termini di promozione del territorio, anche quando si usa una sottile ironia come nel caso di questo divertente cortometraggio. Ad Albano e Andrisani le più sincere congratulazioni per questo prestigioso premio”.
Nastro d’Argento 2012 per Stand by me
Un nuovo e prestigioso riconoscimento per il cortometraggio Stand by me diretto dal regista bernaldese Giuseppe Marco Albano. La pellicola è stata premiata nel pomeriggio a Cortina d’Ampezzo con il Nastro d’Argento 2012 per la migliore commedia. L’annuncio è stato affidato al direttivo del Sindacato Nazionale Giornalisti cinematografici.
Dopo la candidatura al Davide di Donatello il cortometraggio Stand by me aveva ottenutoo oltre trenta primi premi nei più prestigiosi festival italiani.i.
“Stand by me” è scritto (in collaborazione con il regista Giuseppe Marco Albano) e interpretato da Antonio Andrisani. Inconfondibile la cifra grottesca dello sceneggiatore e attore materano che in questa occasione si è basato su un soggetto di Damiano Laterza. Nel cast anche Oriana Celentano, Carlo De Ruggieri,Alberto Rubini, Claudio Salvato ed Enzo Saponara. Il film è prodotto da Basiliciak e Logic Film.
Stand by me fino al 2019…