L’attore americano Clayton Norcross dal 1987 al 1989 è stato un idolo per migliaia di ragazzine interpretando nella soap opera Beautiful il personaggio di Thorne, il fratello di Ridge. In mattinata Clayton Norcross, grazie all’amicizia con la materana Assunta Federico, ha raggiunto la città di Matera per un sopralluogo nei Sassi in vista di una nuova produzione cinematografica.
Clayton Norcross si divide da tempo tra gli Stati Uniti e l’Italia, paese al quale è molto legato anche per le sue partecipazioni a programmi come La posta del cuore e al reality La Fattoria. Nel nostro Paese è riuscito a costruirsi dei rapporti di amicizia molto stretti, come quello con la materana Assunta Federico.
E Clayton Norcross è sicuramente legato al ruolo di produttore, tanto che sta già lavorando su alcuni soggetti.
L’attore americano ha incontrato a Matera anche l’attrice materana Anna Rita Del Piano, che ha girato due film con Clayton Norcross, tra cui “Pelle di un avvocato – Skin of the lawyer”.
Accompagnato dalla sua amica Assunta Federico, l’attore americano Clayton Norcross ha scoperto i Sassi di Matera da piazzetta Pascoli, dove ha concesso anche un intervista ai giornalisti: “E’ molto importante cercare luoghi efficienti dal punto di vista dei costi per il cinema e anche la bellezza eccezionale. Ringrazio Assunta che mi ha permesso di tornare a Matera a distanza di cinque anni per esplorare questo territorio in vista di una nuova produzione cinematografica, per realizzare il film “Il sarto- The Tailor”, che gireremo in alcuni centri della fascia jonica e nel Sanelnto. Sono arrivato in Basilicata e ho raggiunto subito Lagonegro dove ho incontrato il sindaco. E poi mi sono concesso qualche ora per visitare questo bel posto, ho fatto un sacco di fotografie. Questo posto mi dà una bella sensazione e vorrei farlo conoscere negli Stati Uniti e in altre parti d’Italia”. Vorrebbe girare un film a Matera? “Con piacere. Non so quanti fondi sono disponibili per supportare il cinema lucano ma ho incontrato il mio amico Nicola Timpone che conosce molto bene l’industria cinematografica americana ma dopo trenta viaggi l’ho incontrato a Roma per trovare una bella sinergia tra queste zone e la Puglia”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla visita a Matera di Clayton Norcross (foto www.SassiLive.it)