Dopo la visita nei Sassi di Matera da parte di tre big del cinema mondiale, Jeremy Irons in compagnia della fidanzata Sinead Cusack ed Edward Norton questa mattina altre due star della della scena hollywoodiana hanno deciso di scoprire dal vivo la città di Matera: una visita turistica nel sito patrimonio Unesco dal 1993 e un incontro di lavoro in vista di un possibile ritorno al Matera film festival per Oliver Stone, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense premiato con 3 oscar e per l’attrice statunitense Marisa Tomei, un Oscar come miglior attrice non protagonista per Mio cugino Vincenzo e due candidature all’Oscar per migliore attrice non protagonista per “In the bedroom e “The Wrestler”.
Oliver Stone e Marina Tomei sono stati accolti nella città dei Sassi dagli organizzatori del Matera Film Festival: l’attore materano Nando Irene, il direttore artistico Donato Santeramo e Dario Toma, in vista della terza edizione della kermesse cinematografica che si terrà nella città dei Sassi dall’1 all’8 ottobre 2022.
Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Oliver Stone ha diretto molte pellicole: tra le più note Platoon, Wall Street, Nato il quattro luglio, JFK – Un caso ancora aperto, Assassini nati, Gli intrighi del potere, Alexander e World Trade Center.
L’attrice Marisa Tomei è nata a Brooklyn, borough di New York. E’ primogenita di due figli di Gary A. Tomei, un avvocato, e di Adelaide “Addie” Bianchi, un’insegnante d’inglese, ambedue di origini italiane. I nonni paterni dell’attrice, Romeo Tomei e Rita Calvosa, erano originari rispettivamente di Lucca e della Calabria.
Stone e Tomei sono rimasti affascinati dai rioni Sassi, dai piatti tipici della gastronomia locale e dal progetto culturale del Matera Film Festival e anche loro potrebberi essere tra gli ospiti più attesi dell’edizione 2022 del festival cinematografico.
Michele Capolupo