Cinergia Matera con il “Il cineclub” e “Cinema in terrazza” ha reso omaggio a Fernando Di Leo, indiscusso maestro del cinema di genere italiano degli anni 70, in occasione dei venti anni dalla sua scomparsa con due appuntamenti al cinema Guerrieri di Matera.
Dopo la proiezione del film “Milano calibro 9”, per i suoi 50 anni in versione restaurata e alta definizione, avvenuta lo scorso 26 ottobre la regista Deborah Farina è tornata nel pomeriggio al teatro Guerrieri di Matera per presentare il documentario inedito “Down by Di Leo”, un sentito viaggio nella profondità del personaggio Di Leo sia come uomo che come cineasta.
La regista ha conversato con Roberto Linzalone e Gianfranco Montemurro, rispettivamente presidente e critico cinematografico di Cinergia.
Il doppio appuntamento cinematografico è stato promosso dall’associazione materana per rendere omaggio a Fernando Di Leo, un indiscusso maestro del cinema di genere italiano degli anni Settanta.
Fernando Di Leo è il protagonista del documentario Down by Di Leo.
La regista, documentarista e studiosa di cinema M. Deborah Farina realizza questo “viaggio d’amore” (come recita il sottotitolo) frutto di un lungo e analitico lavoro di ricerca e montaggio: un sentito viaggio nella profondità del personaggio Di Leo sia come uomo sia come cineasta.
Down by Di Leo si snoda attraverso numerose testimonianze di familiari e artisti che hanno lavorato con il regista.
I personaggi si alternano in modo da formare un discorso fluente, anche dal punto di vista temporale.
Le interviste sono inframezzate da scene tratte dalle sue pellicole più importanti. Interviste e spezzoni del film sono montati in modo da costruire un discorso appassionato e appassionante, lontano dalla pedanteria enciclopedica di tanti documentari.
La Farina scrive, dirige e monta Down by Di Leo in modo “artistico”, con un particolare lavoro sul montaggio: non solo per le alternanze descritte, ma anche per una complessa rielaborazione di immagini e musiche.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A DEBORAH FARINA
La fotogallery della proiezione del documentario Down by Di Leo (foto www.SassiLive.it)