Domenica 10 maggio 2020 è stato presentato in prima visione sul canale Youtube il documentario L’Oro di Viggiano a cura di Costanza Castiglioni e Matteo Calì, due giornalisti videomaker freelance. Castiglioni e Calì hanno realizzato un documentario-reportage sulla situazione ambientale del Centro Olii di Viggiano, nel cuore della Val d’Agri, e la realtà del petrolio in Basilicata.
Nel documentario vengono intervistati attivisti, amministratori locali, esperti, oltre alle testimonianze degli ultimi residenti rimasti intorno al centro Olii.
Sinossi
(2019) Viggiano è un comune di poco più di 3364 abitanti, nel cuore della Val D’Agri, in Basilicata. Qua, tra il Parco Naturale dell’Appennino Lucano ed il Lago Pertusillo, sorge da qualche anno la più grande centrale di estrazione petrolifera su terra ferma d’Europa: il Centro Oli Eni di Viggiano. La natura che ieri dominava l’economia e le tradizioni del luogo, oggi ha lasciato spazio alle trivelle ed ai pozzi di petrolio. L’impatto visivo è importante ma il rischio delle conseguenze potrebbe essere addirittura devastante. Interviste e dialoghi con esperti, cittadini ed istituzioni del posto, per raccontare gli effetti dell’Oro Nero, sulla salute dell’uomo e sui rischi a cui va incontro, questo fazzoletto di Lucania.
Clicca qui per guardare il documentario