Dopo il grido d’allarme del direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace, che ha denunciato pubblicamente il rischio di uno stallo dell’attività della Fondazione Lucana Film Commission, con evidenti ricadute negative per il settore cinematografico in Basilicata, rRiceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dal Coordinamento di Italian Film Commissions all’attenzione del Presidente Salvatore Verde e al Direttore Paride Leporace della Fondazione Lucana Film Commission.
Caro Presidente Salvatore Verde,
Caro Direttore Paride Leporace,
a nome di IFC Associazione Film Commission Italiane, intendiamo esprimere tutta la nostra preoccupazione per la situazione attuale della Lucana Film Commission, che vede la sospensione delle attività a causa dell’interruzione dei contratti del Personale in forza alla struttura. In particolare, in qualità di Presidente di IFC, ci tengo ad esprimerVi la mia personale preoccupazione sul fatto che tale occorrenza, oltre che comportare la perdita di preziose risorse umane e professionali di rilevanza riconosciuta, possa ripercuotersi negativamente sulle maestranze, sugli operatori e sulle aziende del settore audiovisivo lucano e nazionale.
Il prezioso lavoro svolto in questi anni dalla Vostra Film Commission è testimoniato innanzitutto dalle innumerevoli opere cinematografiche e televisive che hanno portato le bellezze della Basilicata sugli schermi di tutto il mondo. Il valore del lavoro svolto da Lucana Film Commission è confermato inoltre dal coinvolgimento delle risorse umane lucane, che annoverano grandi professionisti e giovani talenti in crescita.
Infine, mi preme evidenziare l’importante ruolo svolto da Lucana Film Commission all’interno della nostra associazione, con riferimento particolare al pregevole contributo del direttore Leporace all’interno del Tavolo Stato Regioni e Film Commission presso la DG Cinema del Mibact e all’apprezzato svolgimento del nostro meeting annuale a Matera, organizzato e valorizzato dalla Vostra struttura.
Ma oltre ai risultati ottenuti dall’ottimo lavoro svolto finora, è importante sottolineare che la grave situazione attuale, generata dall’emergenza sanitaria, richiede da parte delle istituzioni un significativo sforzo di presenza sul territorio anche nei confronti del comparto dell’audiovisivo.
Le strutture regionali di Film Commission svolgono un ruolo fondamentale in questo particolare momento storico: sono antenne sul territorio, sono facilitatori locali e, in particolare, risultano essere indispensabili attuatori del recente progetto con NETFLIX che, in collaborazione con IFC, attraverso le Film Commission regionali, devolverà il fondo di un milione di euro alle maestranze locali colpite
dall’interruzione delle riprese. Tale progetto richiederà nell’immediato da parte di ogni Film Commission italiana una collaborazione indispensabile, in particolare per mappare sul territorio gli operatori che potranno essere beneficiari; con l’operatività interrotta della Lucana Film Commission gli operatori della Basilicata rischiano di non poter essere coinvolti adeguatamente.
Questo è solo uno dei motivi -il più immediato, ma anche quello di maggiore impatto sugli operatori lucani- che richiedono che la Vostra Film Commission possa continuare a svolgere le attività con la professionalità ed efficacia che ne hanno sempre contraddistinto il lavoro, e che si devono affiancare inderogabilmente al senso di responsabilità delle istituzioni nel partecipare in maniera costruttiva, in particolare in questa difficile fase per il Paese.
In generale, ritengo opportuno segnalare, anche in questa occasione, che le “Film Commission” sono strutture al servizio del territorio e del comparto dell’audiovisivo locale, rispetto alle quali è importante dare continuità al lavoro svolto, foriero di relazioni istituzionali nazionali e internazionali costruite negli anni e di prezioso know-how, specifico di un sistema complesso come quello dell’audiovisivo.
Vogliamo essere vicini al settore audiovisivo della Basilicata e ci auguriamo che le Istituzioni lucane diano una sollecita e necessaria risposta, per non lasciare la Basilicata indietro in questo delicato momento di crisi, auspicando che la luce che si è riverberata in tutto il mondo da Matera 2019 continui a presentare al mondo l’immagine di una regione determinata a rimanere vincente e protagonista, anche nell’audiovisivo.
Nel confermare il supporto dell’Associazione IFC alla Fondazione Lucana Film Commission, Vi giungano i più cari saluti miei e del Coordinamento di IFC.