Da oltre un decennio nel Parco della Grancia, il Parco Storico Rurale e Ambientale di Basilicata, si ripropone in chiave epica il periodo delle insorgenze e del brigantaggio nel sud Italia. “La Storia Bandita”, animato da centinaia di figuranti, è uno spettacolo straordinario in cui cinema, musical e teatro si intersecano su una scena di 25mila metri quadrati creando un film dal vivo che si plasma sotto gli occhi degli spettatori.
Quale luogo migliore per promuovere il primo grande attrattore di Basilicata che Giffoni, dove si sta svolgendo la 43esima edizione dell’omonimo Film Festival.
Giovedì 25 luglio, alle ore 12:00 presso la Cittadella del Cinema – Sala Conferenze, una delegazione composta da membri istituzionali, dello staff artistico e dei figuranti, avranno l’opportunità di presentare alla stampa nazionale ed internazionale della Rassegna del Cinema per i Ragazzi e la Gioventù, la più longeva esperienza di attrazione turistica presente in Basilicata. Nicola Allegretti, sindaco del Comune di Brindisi Montagna esporrà cosa ha rappresentato il Parco della Grancia negli anni e cosa si prospetta per il futuro; come ha creato professionalità e come ha sviluppato un nuovo modo di intendere il turismo, non solo legato a un luogo fisico, ma alla trasmissione delle emozioni. La regista e coreografa de “La Storia Bandita”, Carmelina Iannielli, descriverà le policromie di un evento che, attraverso l’uso sapiente di tecnologia, musiche, voci narranti celeberrime come Michele Placido e Lina Sastri e la passione invitta di centinaia di figuranti, crea un cinespettacolo che sfugge ogni definizione. Ad una rappresentanza del “popolo della Grancia”, capeggiata da Peppino Ligrani, Presidente dell’Associazione “Amici del Parco della Grancia”, sarà data la possibilità di raccontare la propria esperienza e cosa vuol dire portare in scena la storia dei lucani. Al presidente della ProLoco di Brindisi Montagna, Rocco Allegretti, sarà affidato il compito di illustrare le attività pomeridiane del Parco che si declinano tra la musica popolare, la fattoria degli animali, teatro per ragazzi, l’accampamento medioevale con dimostrazioni di tiro con l’arco e lo spettacolo di arte varia “Cum Avibus” – racconti di falconeria. Un Parco dalle molteplici attrazioni che guarda alla curiosità delle famiglie e che le accompagna al grande evento serale del cinespettacolo.
La presenza del Parco della Grancia al Giffoni Film Festival è un’opportunità dall’indescrivibile valore per la possibilità che rappresenta di attrarre nuove fette del mercato turistico in un contesto, quale quello della Rassegna del Cinema per Ragazzi, sempre attento alla qualità dei prodotti mostrati.
Lug 24