Presentata a Matera presso la libreria dell’Arco la rassegna di cinema d’autore Parcomurgiafilm, che ritornerà ogni martedì per tutta l’estate a Jazzo Gattini, nel cuore del Parco della Murgia Materana. A presentare il programma e le novità della rassegna di cinema d’autore sono stati gli operatori del Centro di Educazione Ambientale “M. Tommaselli”. Sono intervenuti il presidente dell´Ente Parco della Murgia Materana Pierfrancesco Pellecchia, la guida turistica del Parco Saverio Tarasco, il presidente dell´associazione Cinergia Roberto Linzalone e i rappresentanti dell´associazione Fidas. Il primo film in programma martedì 26 giugno 2012 è Passannante, di Sergio Colabona.
Le novità di quest’anno sono legate a una forte iniziativa di carattere sociale: infatti quest’anno per sensibilizzare sull’importanza delle donazioni di sangue in estate è previsto un ingresso gratuito per tutti i donatori di sangue per la Fidas durante la settimana.
Inoltre la programmazione del Parco Murgia Film si puo’ consultare tramite smartphone e tablet attraverso il mini sito mobile sviluppato da EGO55, agenzia che ha curato anche l’intero progetto grafico dell’evento.
E’ inserito un documentario sul lupo “attenti al lupo” è un titolo scelto giocando sul fatto che il fotografo e di bologna e quindi resta anche un omaggio a lucio dalla e che il lupo è cattivo solo nelle favole e l’attenzione è rivolta alla protezione dell’animale.
Anche quest’anno sarà possibile vincere i biglietti del Parcomurgiafilm cliccando su Egghia.it mentre SassiLive.it entra ufficialmente a far parte della rassegna del cinema d’autore in qualità di media partner ufficiale.
Fra fine luglio e agosto inizierà una rassegna parallela al Parcomurgiafilm, una sorta di cineclub del giovedì dedicata al cinema indipendente, a cura dell’associazione Cinergia Roberto Linzalone.
Il Parcomurgiafilm prevede alle ore 21 la degustazione e alle ore 22 la proiezione del film.
Prezzi di ingresso: degustazione + cinema 8 euro.
Solo cinema 4 euro
info 3277333016 – 3391800994
Jazzo Gattini si raggiunge percorrendo la statale 7 in direzione Taranto km 583
Riportiamo di seguito il calendario del Parcomurgiafilm 2012 e la scheda di Passannante.
26 Giugno – PASSANNANTE di Sergio Colabona (Italia 2010)
3 Luglio – THE HELP di Tate Taylor (USA 2011)
10 Luglio – MAI STATA MEGLIO di Dolores Payàs (Spagna 2008)
17 Luglio – CIRKUS COLUMBIA di Danis Tanovic (Bosnia Erzegovina 2010)
24 Luglio – INTO PARADISO di Paola Randi (Italia 2010)
31 Luglio – NIENTE DA DICHIARARE di Dany Boon (Francia 2010)
6 Agosto – PROGETTO LUCOS ( Incontro con il fotografo e articolista Antonio Iannibelli. Video e foto sulla vita del lupo)
7 Agosto – UNA VITA TRANQUILLA di Claudio Cupellini (Italia, Germania, Francia 2010)
14 Agosto – IL TRUFFACUORI di Pascal Chaumeil (Francia, Germania 2010)
21 Agosto – HOLY WATER di Tom Reeve (Gran Bretagna 2009)
28 Agosto – COSE DELL’ALTRO MONDO di Francesco Patierno (Italia 2011)
Passannante
Genere: Drammatico, Storico
Regia: Sergio Colabona
Sceneggiatura: Sergio Colabona, Massimo Russo, Ulderico Pesce, Andrea Satta
Attori: Fabio Troiano, Ulderico Pesce, Andrea Satta, Alberto Gimignani, Bebo Storti, Massimo Olcese, Niki Giustini, Andrea Buscemi, Roberto Citran, Ninni Bruschetta, Luca Lionello
Sinossi
Passannante ripercorre le vicende del cuoco anarchico che attentò alla vita di Umberto I nel 1878 con un coltellino. Un attentato dimostrativo che ebbe come risultato una pena ancor più dimostrativa. Condannato a morte, distrutta la casa, rinchiuse in manicomio la madre e la sorella, Passannante si vide poi commutare suo malgrado la pena in carcere a vita da scontare in una minuscola e buia cella sotto il livello del mare. In seguito, su interessamento di un parlamentare, da quella cella venne tirata fuori una larva d’uomo. Cieco e fuori di testa, venne rinchiuso in manicomio, dove morì poco dopo. La sua testa mozzata venne richiesta dal Lombroso, che isolò cervello e cranio per i suoi studi. Esposti poi al Museo Criminale di Roma, i resti di Passannante troveranno riposo nel paese natale, Savoia di Lucania, solo nel 2007 per il lungo e caparbio interessamento di tre idealisti, tre semplici cittadini che hanno incalzato per anni ben quattro ministri dell’interno, fino ad ottenere – contro la stessa volontà del sindaco – la sepoltura di quei miseri resti, e di questa straordinaria vicenda racconta anche il film.
La conferenza stampa della presentazione ufficiale della rassegna Parcomurgiafilm 2012 e la copertina la locandina dell’edizione 2012