Un gradito ritorno nella città dei Sassi per Patty Jenkins. Tra il 13 e il 19 aprile 2016 aveva girato nella città dei Sassi alcune scene del film “Wonder Woman”. Una delle protagoniste del mondo del cinema a livello mondiale ha illuminato nel tardo pomeriggio la sesta giornata del Matera Film Festival. Un appuntamento partito in mattinata per la sezione MFF CORTI con la proiezione dei corti in concorso “Don vs Lighting” di Big Red Button, “U Figghiu” di Salvatore Tavano e “Alone Together” di Agalaja Filipovic che al termine terrà un talk con Adelaide De Fino.
A seguire per MFF DOC proiezione del film concorso “Yemen” di Tommaso Cotronei, coinvolta al termine della proiezione in una conversazione con Adelaide De Fino.
Per la sezione “QUI E ORA” riflettori puntati sulla star del Matera Film Festival, Patty Jenkins: per TV PILOTS sono stati presentati al pubblico i film “The Killing” e “I am the night” di Patty Jenkins, che ha tenuto al termine delle proiezioni una masterclass a cura di Silvia Bizio.
Patty Jenkins è una scrittrice e regista pluripremiata, conosciuta soprattutto per aver diretto il blockbuster WONDER WOMAN e per il suo film d’esordio vincitore dell’Oscar comw migliore attrice protagonista, MONSTER. Jenkins ha anche diretto il pilot e il finale della serie di successo “The Killing”, guadagnandosi una nomination agli “Emmy Primetime” e il DGA “Best Director Award” nel 2012. Nel 2017, Con WONDERWOMAN Jenkins è diventata la prima donna nella storia a dirigere un film “live action” con un budget superiore a $ 100 milioni: il film ha ricevuto il plauso della critica e ampio consenso di pubblico; attualmente detiene il titolo, al livello nazionale ed internazionale, di film “live-action” di maggior incasso realizzato da una donna. Dopo il successo del primo, Jenkins ha diretto, scritto e prodotto l’altrettanto famoso sequel WONDER WOMAN 1984, stabilendo ancora una volta un primato essendo stata la prima donna a dirigere un film “live action” con un budget superiore a $ 200 milioni. Adesso Jenkins sta scrivendo e dirigendo WONDER WOMAN 3, il terzo titolo del suo franchise di grandissimo successo, ed è pronta a realizzare STAR WARS: ROGUE SQUADRON: sarà la prima donna a dirigere un lungometraggio di STAR WARS. Sta anche lavorando alla produzione dell’atteso film CLEOPATRA con Gal Gadot.
In serata per INVISIBILI O CONDIVISIBILI spazio a Nicola Gratteri, Procuratore Capo della Procura di Catanzaro) e Antonio Nicaso nel talk a cura di Donato Santeramo e giornata conclusa con la proiezione del film in concorso “Other Cannibals” di Francesco Sassi.
CLICCA QUI PER LA MASTERCLASS DI PATTY JENKINS A MATERA
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA DI PATTY JENKINS A MATERA
Michele Capolupo
La fotogallery di Patty Jenkins al Matera Film Festival (foto www.SassiLive.it)