Il petrolio lucano al cinema. La provocazione è già nel titolo individuato per la nuova pellicola girata a Matera nello scorso mese di settembre. C’è grande attesa per “Il Vangelo secondo Mattei”, un film che vede alla regia i materani Antonio Andrisani e Pascal Zullino. La produzione è affidata a Brigata Germi e Run Film. Abbiamo incontrato Andrisani e Zullino per raccontare qualche curiosità sul film che uscirà nel periodo natalizio.
Antonio, con il titolo “Dal Vangelo secondo Mattei” avete fatto bingo, quando nasce l’idea di questo film e come affrontate il tema del petrolio?
Antonio Andrisani: “Dopo Sassywood e gli importanti riconoscimenti ricevuti mi sono sentito responsabilizzato. In questa sceneggiatura che è anche la mia prima regia di un lungometraggio ho racchiuso tutti i temi che avevo precedentemente raccontato spero in una forma più matura e credo definitiva. Non scrivo mai film sulla Basilicata, io scrivo sugli uomini che vivono in Basilicata. Il petrolio è il grande tema del film. Inevitabili i riferimenti a Pasolini. Il cinema italiano ha bisogno di tornare ai grandi contrasti. È diventato odiosamente borghese. Questo è un film che invita alla consapevolezza ma certo non offre soluzioni.
Zullino ci parla invece del cast: “Abbiamo avuto il privilegio di avere come nostro protagonista Flavio Bucci che è uno dei più grandi attori del nostro Paese. Come dimenticare il Ligabue e i suoi film con il grande Elio Petri. La coprotagonista è un’attrice altrettanto importante, Ludovica Modugno. Poi ci siamo anche io e Antonio e una schiera di altre prestigiose partecipazioni: Antonio Stornaiolo che è anche produttore del film, Andrea Osvart (già presente nel film “Il rabdomante” in cui Pascal Zullino è co-protagonista – ndr), Mimmo Calopresti, Gianni Ferreri, Gigi Angiulli, Riccardo Zinna e in un cameo imperdibile Enrique Irazoqui, che ritorna ad interpretare per l’occasione il Gesù di Pasolini nel film “Il Vangelo secondo Matteo”.
Pascal, dove sono state girate le scene? “Prevalentemente a Matera. Non siamo volutamente andati nelle zone interessate dalle estrazioni”.
Il film sul petrolio rappresenta sicuramente una prova di maturità per Antonio Andrisani ma anche una grande provocazione per il nostro territorio, che da alcuni anni contesta al Governo nazionale la scelta di favorire l’insediamento di compagnie petrolifere interessate oggi anche alle estrazioni sul fondo del mar Jonio. Non resta che attendere l’uscita nelle sale cinematografiche e verificare se avrà raggiunto l’obiettivo.
Michele Capolupo
La fotogallery tratta dal back stage del film con Antonio Andrisani, Pasquale Zullino, Flavio Bucci ed Enrique Irazoqui con i due registi del film (foto Antonio Sansone)
Mica fesso Andrisani! …si sta facendo la “pila”….tra petrolio …elezioni comunali….e stronzate materane! Complimenti! Finalmente uno dritto!