Tutto esaurito al cinema Comunale di Matera per la premiere di While, la prima “webseries” italiana sui viaggi nel tempo, girata interamente in Basilicata e prodotta dalla società “149 Pictures”, in collaborazione con “Voce Spettacolo” e “La Scaletta Giovani”.
Alla prima puntata, intitolata “An Experiment with time” , durata 40 minuti, hanno partecipato i registi e produttori Simone Martone e Alex Maffei, il cast e la crew per un gruppo che raggiunge una cinquantina di ragazzi in età compresa tra i 16 e i 35 anni. While è un esperimento partito un paio di anni fa e che ha coinvolto appassionati e professionisti della settima arte pronti a mettersi in gioco per provare a realizzare qualcosa di nuovo nel genere delle webstories, che di solito non superano i 15 minuti a puntata e spesso vengono realizzate in chiave comica. Le sette puntate di While non solo superano i 40 minuti ma la sceneggiatura è ispirata dalle serie televisive americane come Breaking Bad, House of Cards, True Detective e non a caso la trama è riconducibile ai generi fantascientifico, thriller e Sci-Fi.
Il cast di While è composto da giovani attori con esperienza cinematografica e teatrale: Nicola Olivieri (Ian), Alessandro Venturo (Giulio), Walter Nicoletti (Mr.X), Brunella Lamacchia (Eva), Laura Zaccheo (Carla), Chiara Zaccaro (Diana), Giuseppe Sole (Commissario di Polizia), Claudio Vicenti (James).
Per la prima puntata di While al Comunale l’attore Giuseppe Sole si è distinto anche nel ruolo di presentatore, intervistando in apertura l’assessore comunale Massimiliano Amenta e al termine della proiezione i due registi e i protagonisti della webseries.
“Dispiace per l’audio con cui è stata proposta in questa occasione la prima puntata – precisa Simone Martone – un audio indecoroso e vergognoso ma posso garantire che sul web da lunedì 28 dicembre si potrà ascoltare tutto in modo perfetto”.
Alex Maffei ha ricordato che “While sarà presentato nei principali festival cinematografici nazionali e internazionali e tra i primi nella lista figurano Roma web fest, Dublin Web Fest, Los Angeles Web Fest ed altri. La webseries riscuote ovviamente grande interesse sui social ed in particolare su twitter abbiamo molti più followers rispetto a facebook. Ci hanno scritto dal Brasile perchè sono interessati alla nostra produzione e nei giorni scorsi abbiamo rilasciato un’intervista ad un quotidiano di Boston, in America. Abbiamo un forte interesse anche nuova piattaforma Netflix, in arrivo in Italia ad ottobre e alla quale rivolgeremo il nostro appello per una possibile distribuzione e messa in onda”.
Oltre 200 minuti di pellicola a budget zero in cui la passione è stata determinante per andare avanti e completare le riprese delle sette puntate. E in attesa del giudizio critico che sarà espresso durante le proiezioni nei principali festival dedicati alle webseries la crew di While sottolinea un altro aspetto fondamentale legato a questa produzione cinematografica. While diventa infatto una grande opportunità per promuovere il territorio lucano: nella prima puntata si possono ammirare i Sassi di Matera e i territori di Ferrandina e di Genzano di Lucania. Il resto è tutto da scoprire, naturalmente sul web. La messa in onda del primo episodio di While dal titolo “An Experimenti with Time” è avvenuta lunedì 28 dicembre 2015 sul canale ufficiale Youtube “While webseries” intorno alle ore 13. Clicca qui per seguire la prima puntata.
Michele Capolupo
La fotogallery della premiere di While (foto www.SassiLive.it)
Credits
Produced by 149 Pictures
Director: Simone Martone – Alex Maffei
Script: Simone Martone
Casting Director: Walter Nicoletti
Cast: Nicola Olivieri (Ian), Alessandro Venturo (Giulio), Walter Nicoletti (Mr.X), Brunella Lamacchia (Eva), Laura Zaccheo (Carla), Chiara Zaccaro (Diana), Giuseppe Sole (Commissario di Polizia), Claudio Vicenti (James)
Dop: David Cinnella
Assistant Dop: Luca Tassiello
Location Manager: Manuel Maffei
Composer: Giuseppe Donvito e Francesco Perrone
Music Cover Design: Stefano Morano
Still Photography: Andrea Bianchi, Vincenzo Vaccaro, Giuseppe Filitto, Francesca Maffei
Set-Costume Designer: Loredana Ruggieri
Boom Operators / Gaffers: Francesco Casiello, Matteo Martone, Giuseppe Scocuzza, Samuele Maggio, Vincenzo Maragno, Vito “Nik Hollywood” Nicoletti, Vito Digiesi, Matteo Migliori, Francesca Maffei, Alessia Perniola, Pierpaolo Buono,Giuseppe Donvito, Erica Fontanarosa.
Visual Effects: Francesco Pio Ianuzziello
Special Content Creators: Giuseppe Marzovilli, Giuseppe Scocuzza
Partners: La Scaletta Giovani, Voce Spettacolo, Gruppo Maffei.
Special Guest: Nando Irene, Guido Martini, Giuseppe Paradiso
Legal Assistance: Annita Saraceno
Advertisement Assistants: Pasquale Latrofa
Special Thanks: Questura di Matera, Ospedale “Madonna delle Grazie” Matera, Gruppo Maffei, Red Carpet Cinema, Lucana Film Commission, Lucania Film Festival, “Lido Spiaggia Nera” (Maratea), Andrea Mannarella, Eustachio Cancelliere, Daniele Cotrufo, Francesco Abbondanza (L’Abbondanza Lucana), Mikaela Bandini (Area8), Stefania De Toma, Rifugio Acquafredda Staff (San Costantino Albanese), Gabriele Grano,, Gaia Castellano, Luca Perniola, Andrea Lilli, Vito Difonzo, Cesare Sisto, Giovanni Lorusso, Aurora D’Amelio.
Social e web
http://facebook.com/WhileWebSeries
Tweets by WhileWebSeries
whilewebseries@gmail.com