Nella sala riunioni della Cna Matera è stato presentato in mattinata il workshop cinematografico “Cinema. Che impresa!” per il trasferimento di esperienze e competenze per le imprese artigianali organizzato da CNA Basilicata e CNA Cinema.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente regionale di CNA, Leo Montemurro, il componente del gruppo dirigente di Cna Cinema, Rocco Calandriello e il regista e imprenditore del settore cinematografico, Geo Coretti
“L’obiettivo di questo workshop – ha spiegato Geo Coretti – è dimostrare che esiste un cinema che non solo intrattenimento ma anche industria e opportunità di lavoro. Vogliamo che le imprese possano favorire la ricerca e la sperimentaizione e far capire che esiste un’opportunità economica per commercializzare questi prodotti anche tramite internet, che è diventato un mercato mondiale. Vogliamo dare l’opportunità alle imprese di conoscere la nuova legge sul cinema, il tax credit del 40% per le produzioni esterne di lavori cinematografici”.
Il workshop sarà concluso con una piccola produzione audiovisiva che parta da queste aziende artigiane, con la carpenteria, la sartoria e l’ogettistica, inserendo in seguito anche la parte artistica perchè a Matera abbiamo tanti talenti, attori, sceneggiatori e si può fare questa sperimentazione in maniera importante”.
Il workshop a chi è rivolto? “Principalmente è riservato alle aziende di produzione iscritte al settore artigianato, ma è aperto anche ai cittadini che hanno interesse a conoscere questo tipo di materie”:
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 333.3691224 oppure inviare una mail a segreteria.basilicata@cna.it
Il corso si terrà il 12, il 19 e 26 marzo 2018 dalle ore 18 alle ore 20 nella sede di Cna a Matera in via degli Aragonesi e prevede il pagamento di una quota complessiva di 50 euro per le tre lezioni previste.
A seguire gli argomenti trattati nei 3 moduli programmati:
• Analisi dell’impresa cinematografica: rischi di mercato e d’impresa
• La nuova legge del Cinema e opportunità di mercato: Basilicata e non solo
• Dipartimenti e figure professionali tecniche e artistiche
• Profili ed esigenze (fotografia, costumi e scenografia)
• Produzione e volumi di fatturato
• Basilicata: accoglienza, servizi e competitività
• Adattamento e conversione industriale di piccoli settori
• Le opportunità dell’audiovisivo
• Il Tax Credit
• Uno studios a Matera! Set corale per la realizzazione di uno start up di web serie
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)