Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 11 nella Sala Mandela del Comune di Matera è in programma la conferenza stampa per la 4^ edizione del Matera Film Festival, promosso anche con il nuovo spot realizzato da Michele Scioscia.
Silvio Giordano, creative director, descrive così il video-promozionale: “L’acqua ha caratterizzato per millenni la storia della città di Matera, della Murgia e degli antichi “Sassi”, nei quali il suo recupero assicurava vita e prosperità.
Siamo nel maestoso Palombaro Lungo, antico ipogeo scavato nella roccia e ci immergiamo lentamente nelle acque, così come suggerito dall’origine latina del suo stesso nome.
Un mondo subacqueo fatto di pareti in calcarenite e verdi garighe: la Murgia di migliaia di anni or sono e, in lontananza, la città di Matera e la Balena “Giuliana”, abitante dei suoi profondi abissi.
Un invito del Matera Film Festival ad immergersi nel buio della sala cinematografica per poi ritrovare la luce nelle parole e nelle visioni dei grandi registi e artisti di questa quarta edizione”.
Video prodotto e realizzato dalla società Effenove.
Musiche di Enrico Condelli.
Programma
Saluti Istituzionali
Tiziana D’Oppido, Assessora alla Cultura Città di Matera
Carmine Lisanti, Sindaco di Ferrandina
Michele Casino, Assessore sviluppo economico e lavoro Regione Basilicata
Anna Cammarota, Arpa Basilicata
Interventi
Dario Toma, Presidente Matera Film Festival
Anna Rita Del Piano, Vicepresidente Matera Film Festival
Nando Irene, Direttore Matera Film Festival
Silvio Giordano, Direttore creativo Matera Film Festival