Martedì 12 dicembre 2023 alle ore 11 nell’auditorium della BCC Basilicata a Potenza è in programma la conferenza stampa di presentazione di Visioni Verticali 2023, quinta edizione del Potenza film festival si svolgerà dal 15 al 17 dicembre 2023 presso il cineteatro Don Bosco. In occasione della conferenza stampa verrà annunciato l’intero programma di Visioni Verticali 2023.
Intervengono:
Giorgio Costantino, Direttore Generale BCC Basilicata
Stefania D’Ottavio, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Potenza
Gemma Cossidente, direttrice artistica di Visioni Verticali
Francesca Ferri, direttrice artistica di Visioni Verticali
Modera:
Vincenzo Tramutola, responsabile comunicazione di Visioni Verticali
Visioni Verticali è il festival del cinema di Potenza, ideato e organizzato dall’associazione culturale Polimeri, nato nel 2019 per esplorare il nuovo cinema italiano e internazionale, con lo sguardo sempre rivolto alle creazioni artistiche locali, alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi e alle produzioni indipendenti. Quest’anno Visioni Verticali vuole riflettere sul concetto di margine, inteso come limite e confine, ma anche possibilità e spazio di espressione. I margini sono da intendersi non solo dal punto di vista geografico. Il festival vuole portare all’attenzione, dunque, i territori decentrati ma anche identità e storie a margine. Il tema sarà declinato in molteplici accezioni quali la parità e la violenza di genere, la libertà d’espressione, la diversità e l’unicità dell’individuo, l’inclusione, il pluralismo, la sostenibilità ambientale, la fragilità dei territori. Intorno a questi temi ruota l’intero programma di Visioni Verticali 2023.
Visioni Verticali è promosso dall’associazione culturale Polimeri, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Potenza, della Provincia di Potenza, della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, della Lucana Film Commission, dell’Apt, con il sostegno del fondo etico Bcc Basilicata e di Potenza Futura.