Martedì 11 giugno 2019 alle ore 18 nel Centro Polivalente di Avigliano è in programma la presentazione del progetto “Il Cinema, la verità, l’illusione” e la proiezione dei cortometraggi.
L’epoca in cui viviamo è caratterizzata da uno straripante uso delle immagini.
Per i giovani d’oggi, pienamente immersi in questo universo visivo, ogni forma di rappresentazione mediatica diviene componente fondamentale delle loro interazioni sociali. Ma tali immagini, simili tra loro, alterate e illusorie, divengono riproduzioni di un mondo fittizio che rischia di essere confuso con il mondo reale per chi non possiede gli strumenti sintattici, grammaticali e critici adeguati.
La nuova sfida educativa che si pone la scuola, oggi, è dunque quella di insegnare a decodificare e usare consapevolmente il linguaggio visivo.
Con questo obiettivo il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha promosso il bando “Cinema per la scuola”, un progetto rivolto agli Istituti di ogni ordine e grado, per consentire alle ragazze e ai ragazzi, l’approfondimento di un linguaggio che caratterizza il nostro tempo e che dialoga anche con i dispositivi digitali ormai a disposizione di tutti.
In Basilicata, l’Istituto Comprensivo di Avigliano Centro è risultato vincitore del bando Miur con il progetto “Il Cinema, la verità, l’illusione”; un laboratorio audiovisivo realizzato in collaborazione con il regista Nicola Ragone, la prof. Mariangela Tripaldi, l’Associazione Fargo, le produzioni cinematografiche Onirica srl e Blumagma, con la coproduzione di Labirinto Visivo e il patrocinio dalla Lucana Film Commission e del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
I protagonisti di questo processo creativo e ideativo sono stati gli studenti delle classi secondarie di primo grado. Un percorso multidisciplinare strutturato in più moduli, che ha visto la presenza di professionisti del settore audiovisivo, con l’obiettivo di far conoscere e sviluppare tutte le fasi di creazione di un’opera filmica. Il risultato finale del laboratorio è stato la realizzazione, attraverso stili e strumenti tecnici differenti, di tre cortometraggi.
Il primo, “Followers”, è una storia giocata su contrasti apparentemente antitetici. All’uso della cinepresa con pellicola 35mm, ormai mezzo desueto nel cinema contemporaneo, infatti, si contrappone un racconto fortemente attuale, in cui la volontà di crearsi un immaginario confacente ai canoni imposti dalla società e il desiderio di emulazione possono sfociare in forme autolesionistiche.
Realizzato con macchina da presa professionale in 4k, “Hertz” è invece il percorso di formazione di un giovane che, nel desiderio di scoprire se stesso, impara a conoscere i propri limiti e ad affrontarli.
L’ultimo corto, “Marisol”, è stato girato in larga parte con la videocamera di un cellulare, a rappresentare l’emblema del contemporaneo. L’uso distorto dei social network e dei pericoli ad esso connessi – come il cyberbullismo – rappresenta il tema portante della narrazione.
I risultati del laboratorio e gli elaborati filmici verranno presentati e proiettati martedì 11 giugno, alle ore 18 ad Avigliano, presso il Centro Polivalente. All’iniziativa sarà presente la Dirigente Scolastica Adriana Formetta, il regista Nicola Ragone, il Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Giuliano e tutto il corpo scolastico dell’Istituto.