E’ arrivato il momento del “ciak si gira”. Dal 12 giugno gli studenti dell’IIS Fermi di Policoro sono al lavoro con gli esperti di Cinemadare per la realizzazione dei corti cinematografici del progetto “Miti in Movimento”. Si tratta di un percorso che mira alla valorizzazione di un bene archeologico del territorio attraverso il linguaggio filmico.
Non è un caso, perciò, che le prime scene siano state girate al Museo della Siritide di Policoro, dove i ragazzi trascorreranno alcune giornate di riprese grazie anche alla partnership del Polo Museale di Basilicata, che ha fornito al progetto supporto logistico e tecnico-scientifico. Al lavoro, con i giovani studenti, c’è uno staff di produzione: il regista Niccolò Piccione, lo sceneggiatore Eugenio Casalino, il fonico Valerio Ruoti, il direttore di produzione Enzo Musmanno. E gli stessi studenti, oltre ad affrontare la sfida della recitazione, si stanno impegnando in ruoli legati alla produzione. Alle attività stanno collaborando gli insegnanti Patrizia Cafasso, Silvana Labate, Vittoria Leone e Nino Oriolo.
“Alla prima fase didattica – ha spiegato il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino – fa ora seguito la messa in pratica di quanto appreso, con i ragazzi che fanno una straordinaria esperienza di protagonismo e intensità”.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per laScuola promosso da Miur e Mibact per promuovere il cinema a scuola (Avviso Visioni Fuori-Luogo – Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le Scuole) e si avvale anche della partnership della Regione Basilicata.