Ancora un successo per la comunità scolastica del polo liceale rionerese. Sabato 28 maggio a Roma, nella splendida cornice della Corte Suprema di Cassazione, durante la Notte Bianca della Pace e della Legalità, le classi 1G, 1H e 1E del Liceo Scientifico Giustino Fortunato di Rionero in Vulture, accompagnati dalla Dirigente Antonella Ruggeri edalla presenza dei massimi rappresentanti delle Istituzioni, hanno conquistato il primo posto del progetto “LEX GO – Educare e formare alla legalità̀ e ai valori della giustizia” nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Nazionale Magistrati.
Il progetto, che ha proposto attività di formazione tenute da magistrati dell’ANM per i docenti delle Scuole secondarie di II grado, prevedeva anche la realizzazione, a cura degli studenti, di lavorioriginali (video, testi, composizioni artistiche).
Gli alunni del Fortunato hanno realizzato, coadiuvati da esperti del settore, Effenove, un corto dal titolo “Prima regola del Fair Club: parlare con il bullo” che è stato premiato con il primo posto nella categoria “K.I.S.S. (Keepit Short and Simple).
Presenti alla manifestazione, il sottosegretario alla giustizia Francesco Paolo Sisto, il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia.
Il Giustino Fortunato ancora una volta dimostra sensibilità e grande attenzione ai temi della giustizia e della legalità.